www.museovvfmilano.it


Vai ai contenuti

Menu principale:


Libri pag.9

Articoli e libri > Libri sui pompieri

PUBBLICAZIONI ITALIANE SUI VIGILI DEL FUOCO
Da richiedere direttamente alle case editrici o in libreria

Da: La Nazione del 29 dicembre 1907
... i Pompieri sono i personaggi miracolosi d'una spaventevole tragedia che ha per titolo: l'Aria, l'Acqua, il Fuoco. Scene d'orrore! Ora li vedi bilicati sopra una grondaia o sospesi ad una corda. Ora uscir dalle fiamme, quasi invulnerabili giganti, e portare a salvamento uomini, donne e bambini. Ora affrontare l'impetuosa corrente di un fiume per recarsi ad un casolare contro le cui mura fiotta, distruggitrice, la corrente delle acque. E, poi, pietosamente disseppellire morenti e cadaveri e passar lunghe ore, lunghi giorni di pericoli in pericoli, respirando miasmi, e non dormire e vigilare perché il sonno di altri non sia disturbato...

TITOLO: Dal 1783 pompieri in Arezzo. Uomini, automezzi, attrezzature
AUTORE: Claudio Gialli, Raffaello Simi
EDITORE: Calosci
PAGINE: 126 con illustrazioni in B/N
NOTE: Anno 2010 Cm 22 x 30
ISBN:

Per info ordini leggi qui:
CALOSCI - EDITORE IN CORTONA Località Vallone, 35/L - 52044 CAMUCIA - CORTONA Tel./Fax 0575/678282- E.mail: info@calosci.com

Enrico Branchesi addetto al servizio fotodocumentazione di Roma da ormai molto tempo e quindi esperto del settore, ripercorre attraverso fotografie, documenti la storia e il percorso dei Pompieri del Comune Tuscolano.

TITOLO: I Pompieri nel Comune Tuscolano - Breve storia dei Vigili del Fuoco di Frascati.
AUTORE: Enrico Branchesi
EDITORE: Servizio Documentazione e Relazioni Pubbliche del Dipartimento VV.F. - Roma
PAGINE: 86 con fotografie a colori e in B/N
NOTE: Anno 2011 Cm 21x 15
ISBN:

Per info ordini leggi qui:

Cento pagine dedicate a cento anni di rapporto tra Longarone e i suoi Vigili del Fuoco, quest'affetto reciproco che ha superato la soglia del secolo raccontato da Agostino Sacchet, longaronese appassionato di geologia, idraulica e ricercatore di storia locale.

TITOLO: Vigili del Fuoco da 100 anni a Longarone
AUTORE: Agostino Sacchet
EDITORE: Associazione Nazionale VV.F. Volontari
PAGINE: 94 con fotografie a colori e in B/N
NOTE: Anno 2011 Cm 17x 23
ISBN:

Per info ordini leggi qui:

Storie, dettagli, frammenti di oltre un secolo della Leonessa, per decenni custoditi al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e ora raccolte in volume nel 150° anniversario della nascita del corpo bresciano dei Civici Pompieri.

TITOLO: Brescia e i suoi Vigili del Fuoco. 150 anni in 100 scatti.
AUTORE: Gianluca Gallinari
EDITORE: Giornale di Brescia
PAGINE:
NOTE: Anno 2011 Cm 00 x 00
ISBN:

Per info ordini contattare:
Redazione Giornale di Brescia ufficio arretrati tel. 030.3790220, fax 030.3790213, e-mail all’indirizzo abbonati@giornaledibrescia.it

Attraverso un meticoloso lavoro di ricerca da parte dell’autore, il libro costituisce un importante documento storico di Castelfranco Emilia e nel contempo conferisce il giusto tributo a questi “eroi volontari”, sempre dietro le quinte, scevri alla notorietà. Una testimonianza d’interesse collettivo che inizia nel 1844, data in cui a Castelfranco Emilia fu istituito il corpo comunale dei vigili del fuoco, protratto per poco più un secolo fino al secondo dopoguerra, quando l’accorpamento alla sede di Modena ne segnò l’estinzione.

TITOLO: Il corpo comunale dei pompieri di Castelfranco Emilia.
AUTORE: Alberto Poppi
EDITORE: La Carbonara
PAGINE: 224
NOTE: Anno 2011 Cm 170 x 240
ISBN: 978-88-9058-632-3

Per info ordini contattare:

Il libro, documenta con immagini, documenti e testimonianze, l'opera di soccorso dei Vigili del Fuoco del Comando di Roma nell'Isola portoghese di Santa Maria dove l'8 Febbraio 1989 si verificò un incidente aereo di enorme gravità in cui perirono 144 persone di cui 137 di nazionalità italiana

TITOLO: Oltre ogni confine
AUTORE: Alessandro Mella
EDITORE: Dipartimento dei Vigili del Fuoco
PAGINE: 264
NOTE: Anno 2011 Cm 00 x 00
ISBN:

Per info ordini contattare:

Proprio con il terribile sisma che che il 6 aprile del 2009 ha colpito L’Aquila nel suo cuore pulsante – anima stessa della regione e custode della memoria più cara – L’Abruzzo ha mostrato tutta la sua forza, la sua determinazione, resistenza e capacità di rinascita con il duro lavoro.
Questo volume vuole rappresentare una testimonianza viva e forte di quei terribili momenti, dei soccorsi che i Vigli del Fuoco hanno portato con tanto coraggio, insieme al Soccorso Pubblico e alla Protezione Civile: le foto, in molti casi inedite, della prima parte del volume testimoniano, senza il bisogno di ulteriore commento, le emozioni e lo stato d’animo che hanno accompagnato le difficili ricerche prima, la messa in sicurezza delle persone prima e degli edifici poi.

TITOLO: I giorni dell'Aquila: Il cuore, l’ingegno e la scienza negli interventi dei Vigili del Fuoco e del CNR
AUTORE: Autori Vari
EDITORE: Pacini editore
PAGINE: 224 con 280 fotografie
NOTE: Anno 2011, testo Italiano, formato cm. 30x32
ISBN: 978-88-6315-266-1

Per info ordini clicca qui: volumi@pacinieditore.it

La storia dei Vigili del fuoco Volontari di Inveruno coincide con quella dell'Unità d'Italia, in questo volume vengono raccolti, fatti, testimonianze, racconti del territorio di Inveruno legati ai suoi pompieri, il lavoro raccoglie anche fotografie e interessanti documenti che testimoniano la passione che anima i pompieri questo distaccamento dell'hinterland milanese.

TITOLO: Solidarietà impegno e sicurezza
AUTORE: AA.VV.
EDITORE: Associazione Amici dei Pompieri di Inveruno Onlus
PAGINE: 96
NOTE: Anno 2011, testo Italiano, formato cm. 21x28
ISBN:

Per info ordini clicca qui: segreteria@vfv-inveruno.it

Il 2 agosto la città di Bologna si trasformò in una gigantesca macchina di soccorso e assistenza per le vittime, i sopravvissuti e i loro parenti. L'Azienda USL di Bologna, in occasione del 25° anniversario della strage del 2 agosto, vuole ricordare anche questo aspetto, con un volume che si snoda su un doppio percorso di immagini. Il primo racconta la strage con i volti e gli occhi dei soccorritori, non solo sanitari, (Vigili del fuoco, Polizia, Carabinieri etc.) attraverso le immagini d'archivio, fra cui quelle di Paolo Ferrari, fotoreporter bolognese. L'altro percorso è costituito da una serie di scatti originali, a cura di Paolo Righi, che delineano il sistema dell'emergenza di oggi, segnato nella sua stessa origine proprio dalla esperienza dei soccorsi in occasione della strage.

TITOLO: I volti del soccorso 2 agosto 1980-2005
AUTORE: Paolo Ferrari e Paolo Righi
EDITORE: Minerva Edizioni
PAGINE: 112 con immagini B/N e a colori
NOTE: Anno 2011, testo Italiano, formato cm. 24 x 28
ISBN: 978-88-7381-125-6

Per info ordini clicca qui: http://www.minervaedizioni.com/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=409&virtuemart_category_id=2

L'autore di questo libro, all'epoca dei fatti, era un giovane pompiere. Assieme ai suoi compagni, all'alba del 10 ottobre del 1963, si è trovato improvvisamente catapultato sul luogo del disastro, una delle più grandi catastrofi degli anni sessanta. A distanza di quasi cinquant'anni ha voluto raccontare la sua esperienza mettendo a nudo tutta la drammaticità di quei momenti. Paolo Guarnieri non è un giornalista e il libro che ha scritto non è la cronaca di una tragedia, è uno dei tanti uomini che hanno operato in quell'inferno ed hanno visto il vero volto della morte. Un libro che parla, facendo raccontare la tragedia, questa volta, da coloro che possono averla vissuta in prima persona. Racconti di storia vissuta, situazioni di una vita normale, ammesso che la parola “normale” abbia un senso nella tragedia del Vajont

TITOLO: Oltre il muro - La tragedia del Vajont nei ricordi di un pompiere
AUTORE: Paolo Guarnieri
EDITORE: Panda Edizioni
PAGINE: 196
NOTE: Anno 2011, testo Italiano, formato cm. 14x21
ISBN: 9788896753453

Per info ordini clicca qui: http://www.pandaedizioni.it/dett_libro.asp?id=19053

Nella prima parte si racconta brevemente l’evoluzione della lotta contro il fuoco, con la progressiva modernizzazione dei mezzi e delle strutture, prestando particolare attenzione ai pompieri di Torino.
La seconda parte è dedicata ai vigili del fuoco volontari e in particolare alla storia del distaccamento di Rivoli da quando, nel lontano 5 giugno 1851, il consiglio comunale approvò la costituzione del corpo di volontari Guardie del Fuoco. I documenti dell’archivio cittadino sono stati fondamentali per questa ricostruzione.
La terza parte mostra i vigili del fuoco di Rivoli ancora più da vicino. Si apre con uno sguardo agli automezzi storici e moderni che hanno fatto o fanno parte tuttora del distaccamento. Poi una raccolta di interventi, dal 1947 ai giorni nostri e le altre attività in cui i volontari di Rivoli sono impegnati.

TITOLO: Rivoli, pompieri volontari dal 1851
AUTORE: Maria Ponti
EDITORE: Nuova Prhomos
PAGINE: 307
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN: 8897900100

Per info ordini clicca qui: http://www.nuovaprhomos.com/catalogo/rivoli-pompieri-volontari-dal-1851-detail.html

Un saggio storico dedicato al "Corpo dei Civici Pompieri" di Voghera dalla loro nascita ad oggi, passando dalle Guardie del Fuoco alle dipendenze Comunali al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, attraverso testimonianze, fotografie, documenti storici.

TITOLO: Gli incendi al suono della campana (Quando Voghera aveva i suoi civici pompieri)
AUTORE: Fabio Draghi
EDITORE: Guardamagna Editori in Varzi
PAGINE: 157
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 21x21
ISBN: 978-88-95193-70-0

il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Voghera

Per info ordini clicca qui: http://www.edizioniguardamagna.it/template.php?pag=31406

Volume bilingue, curato con rara competenza dallo storico Walter Cattoni, che racconta la storia dei vigili del fuoco volontari di Cavedine TN.

TITOLO: Cavedine 1° maggio 1853- Vigili del Fuoco Volontari
AUTORE: Walter Cattoni
EDITORE: Gruppo Alpini Cavedine
PAGINE: 381
NOTE: Anno 2012, testo Italiano e tedesco, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

13° Bollettino della Società Storica Civitavecchiese, dedicato al "Corpo dei Vigili del Fuoco nella città di Civitavecchia". "Un altro pezzetto della nostra memoria - spiegano dall'associazione - sapientemente raccolto da Roberto Diottasi ed offerto alla città e a quanti amano approfondirne la storia. Ricco di immagini e aneddoti, di eventi drammatici locali e nazionali in cui i Vigili del Fuoco di Civitavecchia si sono prodigati con perizia e senso del dovere a partire dal 1871, anno in cui fu istituito il Corpo".

TITOLO: Il Corpo dei Vigili del Fuoco nella città di Civitavecchia
AUTORE: Roberto Diottas
EDITORE: Società Storica Civitavecchiese
PAGINE:
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui: http://www.societastoricacivitavecchiese.it/

Al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è garantito un apprezzamento sociale tanto notevole quanto generico, non fondato sull'effettiva conoscenza delle molteplici attività svolte. È nota l'operatività anti-incendio o legata ad altre esigenze di soccorso in condizioni di emergenza. Non si può dire lo stesso né del contributo alla costruzione della sicurezza sui luoghi di lavoro né della presenza di nuclei altamente specializzati, come NBCR o SAF, o di figure doppiamente professionali, sia in quanto appartenenti al Corpo sia in qualità di ingegneri, architetti e così via. Il volume assolve innanzitutto una funzione informativa con riguardo a tali aspetti. Il valore scientifico aggiunto deriva principalmente da uno studio empirico sul Comando Frusinate, attraverso cui sono descritte opinioni, atteggiamenti e comportamenti delle risorse umane e analizzati, in chiave comparata, gli interventi realizzati. La puntuale rappresentazione di tale realtà organizzativa territoriale, potrà rappresentare la premessa per una nuova e più realistica immagine del Vigile del Fuoco, quale figura professionale complessa.

TITOLO: Professione Vigile del Fuoco Aspetti organizzativi, comunicativi e operativi del comando provinciale di Frosinone
AUTORE: Mauro Mastronardi, Michele Negri
EDITORE: Aracne
PAGINE: 268
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN: 9788854846050

Per info ordini clicca qui: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/

Il pompiere visto con gli occhi e le parole dei fiorentini. Non solo in occasione di grandi eventi, dal terremoto al naufragio, che i mezzi di comunicazione ribaltano in diretta in tutto il mondo, ma nel silenzioso e prezioso quotidiano operare per garantire sicurezza. Nelle case, per strada, fuori dalle luci della cronaca.
Ventuno episodi realmente accaduti, uno per ogni lettera dell’alfabeto, tratti dal continuo lavoro al servizio della gente, con le testimonianze dei protagonisti e le loro riflessioni. Istanti di vita che vedono coinvolti i cittadini di Firenze con i “loro” pompieri: un’unica squadra che istintivamente si forma all’improvviso e che si consolida nel tempo.
La storia di un legame che viene da lontano. Da ben sette secoli

TITOLO: Acqua e fuoco. Firenze e i suoi pompieri, una squadra
AUTORE: Sandro Addario
EDITORE: Polistampa
PAGINE: 128
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 17x24
ISBN: 9788859611882

Per info ordini clicca qui: http://www.polistampa.com/php/sl.php?bc=41&idlibro=5800

Catalogo edito in occasione della mostra "i Vigili del Fuoco di Treviso...che passione!" tenuta al Portello Sile di Treviso, dal 10 novembre al 9 dicembre 2012.

TITOLO: Il cuore oltre l'ostacolo
AUTORE:
EDITORE:
PAGINE: 30 con foto a colori e B/N
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 21x21
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Un volume dedicato a Carlo Galimberti, il pompiere milanese medaglia d'oro alle olimpiadi di Parigi del 1924 e Amsterdam 1928, l'opera ripercorre la vita di quest'uomo passando attraverso tre sezioni che descrivono il personaggio nella vita familiare, in quella lavorativa e concludendo con i successi sportivi ottenuti nella disciplina di sollevamento pesi.

TITOLO: Carlo Galimberti "l'uomo, il pompiere, l'atleta"
AUTORE: AA.VV.
EDITORE: Comando VV.F. di Milano
PAGINE: 84 fotografie B/N e colori
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 17x24
ISBN:

Per info ordini clicca qui: comando.milano@vigilfuoco.it

Duecento volti. Chi con la barba mal rasata tra un bombardamento e l’altro, chi con la brillantina in capo speranzoso di incontrare il proprio amore durante una breve libera uscita, chi sfinito dallo scavare tra le macerie e così via. Attraverso gli sguardi, le espressioni e le uniformi dei Vigili del Fuoco milanesi, ritratti in alcune preziose lastre fotografiche, riemergono i giorni di fuoco del capoluogo lombardo nella seconda guerra mondiale. Visi e facce che potrebbero appartenere ad ogni altra città d’Italia. Le foto raccolte e commentate da Alessandro Mella e Claudio Di Francesco ridanno voce a chi rischiava di essere dimenticato tra le pieghe del tempo.

TITOLO: Vigili del Fuoco in posa 1939-1945
AUTORE: Alessandro Mella, Claudio Di Francesco
EDITORE: Marvia Edizioni
PAGINE: 230 fotografie B/N
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 17x24
ISBN:

Per info ordini clicca qui: http://www.marvia.it/

A vent'anni dalla strage di via Palestro a Milano, in cui persero la vita cinque persone, il volume ripercorre quei tragici momenti attraverso una serie di immagini d'archivio. Istantanee cariche di emozione e drammaticità, alcune delle quali finora inedite, che rappresentano una testimonianza storica di fondamentale importanza.

TITOLO: Saranno fiori bianchi, 27 luglio 1993 Milano, via Palestro
AUTORE: AA.VV.
EDITORE: Silvana Editoriale
PAGINE: 64 fotografie a colori e B/N
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 19x21
ISBN:

Per info ordini clicca qui: http://www.silvanaeditoriale.it/


PRECEDENTE


SUCCESSIVA

Home Page | Cenni storici | Il museo | I restauri | I VVF in guerra | Articoli e libri | Utilità | Mappa del sito


Copyright 2008-2014 © Claudio Di Francesco | info@museovvfmilano.it

Torna ai contenuti | Torna al menu