www.museovvfmilano.it


Vai ai contenuti

Menu principale:


Libri pag.12

Articoli e libri > Libri sui pompieri

PUBBLICAZIONI ITALIANE SUI VIGILI DEL FUOCO
Da richiedere direttamente alle case editrici o in libreria

Storie, dettagli, frammenti di oltre un secolo della Leonessa, per decenni custoditi al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e ora raccolte in volume nel 150° anniversario della nascita del corpo bresciano dei Civici Pompieri.

TITOLO: Brescia e i suoi Vigili del Fuoco. 150 anni in 100 scatti.
AUTORE: Gianluca Gallinari
EDITORE: Giornale di Brescia
PAGINE:
NOTE: Anno 2011 Cm 00 x 00
ISBN:

Per info ordini contattare:
Redazione Giornale di Brescia ufficio arretrati tel. 030.3790220, fax 030.3790213, e-mail all’indirizzo abbonati@giornaledibrescia.it

Attraverso un meticoloso lavoro di ricerca da parte dell’autore, il libro costituisce un importante documento storico di Castelfranco Emilia e nel contempo conferisce il giusto tributo a questi “eroi volontari”, sempre dietro le quinte, scevri alla notorietà. Una testimonianza d’interesse collettivo che inizia nel 1844, data in cui a Castelfranco Emilia fu istituito il corpo comunale dei vigili del fuoco, protratto per poco più un secolo fino al secondo dopoguerra, quando l’accorpamento alla sede di Modena ne segnò l’estinzione.

TITOLO: Il corpo comunale dei pompieri di Castelfranco Emilia.
AUTORE: Alberto Poppi
EDITORE: La Carbonara
PAGINE: 224
NOTE: Anno 2011 Cm 170 x 240
ISBN: 978-88-9058-632-3

Per info ordini contattare:

Il libro, documenta con immagini, documenti e testimonianze, l'opera di soccorso dei Vigili del Fuoco del Comando di Roma nell'Isola portoghese di Santa Maria dove l'8 Febbraio 1989 si verificò un incidente aereo di enorme gravità in cui perirono 144 persone di cui 137 di nazionalità italiana

TITOLO: Oltre ogni confine
AUTORE: Alessandro Mella
EDITORE: Dipartimento dei Vigili del Fuoco
PAGINE: 264
NOTE: Anno 2011 Cm 00 x 00
ISBN:

Per info ordini contattare:

Proprio con il terribile sisma che che il 6 aprile del 2009 ha colpito L’Aquila nel suo cuore pulsante – anima stessa della regione e custode della memoria più cara – L’Abruzzo ha mostrato tutta la sua forza, la sua determinazione, resistenza e capacità di rinascita con il duro lavoro.
Questo volume vuole rappresentare una testimonianza viva e forte di quei terribili momenti, dei soccorsi che i Vigli del Fuoco hanno portato con tanto coraggio, insieme al Soccorso Pubblico e alla Protezione Civile: le foto, in molti casi inedite, della prima parte del volume testimoniano, senza il bisogno di ulteriore commento, le emozioni e lo stato d’animo che hanno accompagnato le difficili ricerche prima, la messa in sicurezza delle persone prima e degli edifici poi.

TITOLO: I giorni dell'Aquila: Il cuore, l’ingegno e la scienza negli interventi dei Vigili del Fuoco e del CNR
AUTORE: Autori Vari
EDITORE: Pacini editore
PAGINE: 224 con 280 fotografie
NOTE: Anno 2011, testo Italiano, formato cm. 30x32
ISBN: 978-88-6315-266-1

Per info ordini clicca qui: volumi@pacinieditore.it

La responsabilità amministrativo-contabile, attribuita ai dipendenti pubblici e a tutti coloro che sono legati da un rapporto di servizio con una pubblica amministrazione, sia questa statale, ente locale o ente pubblico, è uno strumento di prevenzione ideato dal legislatore per assicurare il buon andamento dell'Amministrazione.
Nel presente lavoro viene dapprima esaminata la disciplina sostanziale della responsabilità amministrativa e contabile, alla luce dell'incisiva riforma attuata con la legge 14 gennaio 1994, n. 20, così come modificata ed integrata in modo sostanziale dalla legge 20 dicembre 1996, n. 639, nonché viene approfondito l'elemento soggettivo della responsabilità in parola. In particolare, nell'ambito delle sole situazioni direttamente afferenti al soccorso tecnico urgente e l'estinzione degli incendi, principali compiti istituzionali del Corpo Nazionale, è stata analizzata la colpa grave, indagando come la Corte dei conti, tenuto conto dell'evoluzione legislativa e giurisprudenziale che ha interessato in maniera sostanziale tale materia negli ultimi quindici anni, ha giudicato sull'attribuzione della responsabilità amministrativa al personale dei Vigili del Fuoco.

TITOLO: La colpa grave nella responsabilità amministrativa dei vigili del fuoco
AUTORE: Fabio Massimo Tossut
EDITORE: Boopen
PAGINE: 278
NOTE: Anno 2011, testo Italiano, formato cm. 14,8 x 21
ISBN: 978-88-6581-344-7


Per info ordini clicca qui: https://www.boopen.it/colpa-grave-nella-responsabilit%c3%a0-amministrativa-dei-vigili-del-fuoco-libro-fabio-massimo-tossut/15964

La storia dei Vigili del fuoco Volontari di Inveruno coincide con quella dell'Unità d'Italia, in questo volume vengono raccolti, fatti, testimonianze, racconti del territorio di Inveruno legati ai suoi pompieri, il lavoro raccoglie anche fotografie e interessanti documenti che testimoniano la passione che anima i pompieri questo distaccamento dell'hinterland milanese.

TITOLO: Solidarietà impegno e sicurezza
AUTORE: AA.VV.
EDITORE: Associazione Amici dei Pompieri di Inveruno Onlus
PAGINE: 96
NOTE: Anno 2011, testo Italiano, formato cm. 21x28
ISBN:

Per info ordini clicca qui: segreteria@vfv-inveruno.it

Il 2 agosto la città di Bologna si trasformò in una gigantesca macchina di soccorso e assistenza per le vittime, i sopravvissuti e i loro parenti. L'Azienda USL di Bologna, in occasione del 25° anniversario della strage del 2 agosto, vuole ricordare anche questo aspetto, con un volume che si snoda su un doppio percorso di immagini. Il primo racconta la strage con i volti e gli occhi dei soccorritori, non solo sanitari, (Vigili del fuoco, Polizia, Carabinieri etc.) attraverso le immagini d'archivio, fra cui quelle di Paolo Ferrari, fotoreporter bolognese. L'altro percorso è costituito da una serie di scatti originali, a cura di Paolo Righi, che delineano il sistema dell'emergenza di oggi, segnato nella sua stessa origine proprio dalla esperienza dei soccorsi in occasione della strage.

TITOLO: I volti del soccorso 2 agosto 1980-2005
AUTORE: Paolo Ferrari e Paolo Righi
EDITORE: Minerva Edizioni
PAGINE: 112 con immagini B/N e a colori
NOTE: Anno 2011, testo Italiano, formato cm. 24 x 28
ISBN: 978-88-7381-125-6

Per info ordini clicca qui: http://www.minervaedizioni.com/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=409&virtuemart_category_id=2

L'autore di questo libro, all'epoca dei fatti, era un giovane pompiere. Assieme ai suoi compagni, all'alba del 10 ottobre del 1963, si è trovato improvvisamente catapultato sul luogo del disastro, una delle più grandi catastrofi degli anni sessanta. A distanza di quasi cinquant'anni ha voluto raccontare la sua esperienza mettendo a nudo tutta la drammaticità di quei momenti. Paolo Guarnieri non è un giornalista e il libro che ha scritto non è la cronaca di una tragedia, è uno dei tanti uomini che hanno operato in quell'inferno ed hanno visto il vero volto della morte. Un libro che parla, facendo raccontare la tragedia, questa volta, da coloro che possono averla vissuta in prima persona. Racconti di storia vissuta, situazioni di una vita normale, ammesso che la parola “normale” abbia un senso nella tragedia del Vajont

TITOLO: Oltre il muro - La tragedia del Vajont nei ricordi di un pompiere
AUTORE: Paolo Guarnieri
EDITORE: Panda Edizioni
PAGINE: 196
NOTE: Anno 2011, testo Italiano, formato cm. 14x21
ISBN: 9788896753453

Per info ordini clicca qui: http://www.pandaedizioni.it/dett_libro.asp?id=19053

Storia del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Giaveno.

TITOLO: Il fuoco dentro
AUTORE: Elisa Bevilacqua
EDITORE: Edizioni del graffio
PAGINE: 240
NOTE: Anno 2011, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Libro edito in occasione dei 100 anni del Corpo.

TITOLO: 100 Anni Vigili del Fuoco volontari Oltrisarco Aslago 1911-2011
AUTORE: Gregor Lageder
EDITORE: DigiPrint
PAGINE: 196
NOTE: Anno 2011, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

C'era una volta un paese vicino a Trento così povero che gli otto volontari decisi a costituire il primo Corpo ufficiale dei pompieri non riuscì nell’impresa per mancanza di fondi necessari all’acquisto delle attrezzature. Quel paese era Sopramonte e l’aneddoto è stato raccontato da Graziana Vecchietti, nipote di uno di quegli otto volontari e autrice del libro.

TITOLO: “Spegnere, scavare, salvare”
AUTORE: Graziana Vecchietti
EDITORE: Litografia Effe e Erre snc
PAGINE:
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Il volume dedicato al mito Ruini, curato da Luca Giannelli, rievoca per la prima volta la storia degli anni d'oro della mitica squadra (1963-1973), nata nel 1962 e detta le "Furie Rosse"di Firenze. La grande Ruini, creata dall'Arch. Gherardelli e guidata dal carismatico allenatore Aldo Bellagambi, ha collezionato nell'arco di soli 10 anni 5 scudetti e molti posti sul podio, rendendo Firenze la capitale del volley.

TITOLO: Il mito Ruini. 10 anni di fuoco 1963 - 1973
AUTORE: Autori Vari
EDITORE: Scramasax
PAGINE: 160
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 17x24
ISBN:

Per info ordini clicca qui: ESAURITO

Nella prima parte si racconta brevemente l’evoluzione della lotta contro il fuoco, con la progressiva modernizzazione dei mezzi e delle strutture, prestando particolare attenzione ai pompieri di Torino.
La seconda parte è dedicata ai vigili del fuoco volontari e in particolare alla storia del distaccamento di Rivoli da quando, nel lontano 5 giugno 1851, il consiglio comunale approvò la costituzione del corpo di volontari Guardie del Fuoco. I documenti dell’archivio cittadino sono stati fondamentali per questa ricostruzione.
La terza parte mostra i vigili del fuoco di Rivoli ancora più da vicino. Si apre con uno sguardo agli automezzi storici e moderni che hanno fatto o fanno parte tuttora del distaccamento. Poi una raccolta di interventi, dal 1947 ai giorni nostri e le altre attività in cui i volontari di Rivoli sono impegnati.

TITOLO: Rivoli, pompieri volontari dal 1851
AUTORE: Maria Ponti
EDITORE: Nuova Prhomos
PAGINE: 307
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN: 8897900100

Per info ordini clicca qui: http://www.nuovaprhomos.com/catalogo/rivoli-pompieri-volontari-dal-1851-detail.html

Un saggio storico dedicato al "Corpo dei Civici Pompieri" di Voghera dalla loro nascita ad oggi, passando dalle Guardie del Fuoco alle dipendenze Comunali al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, attraverso testimonianze, fotografie, documenti storici.

TITOLO: Gli incendi al suono della campana (Quando Voghera aveva i suoi civici pompieri)
AUTORE: Fabio Draghi
EDITORE: Guardamagna Editori in Varzi
PAGINE: 157
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 21x21
ISBN: 978-88-95193-70-0

il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Voghera

Per info ordini clicca qui: http://www.edizioniguardamagna.it/template.php?pag=31406

Volume bilingue, curato con rara competenza dallo storico Walter Cattoni, che racconta la storia dei vigili del fuoco volontari di Cavedine TN.

TITOLO: Cavedine 1° maggio 1853- Vigili del Fuoco Volontari
AUTORE: Walter Cattoni
EDITORE: Gruppo Alpini Cavedine
PAGINE: 381
NOTE: Anno 2012, testo Italiano e tedesco, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

13° Bollettino della Società Storica Civitavecchiese, dedicato al "Corpo dei Vigili del Fuoco nella città di Civitavecchia". "Un altro pezzetto della nostra memoria - spiegano dall'associazione - sapientemente raccolto da Roberto Diottasi ed offerto alla città e a quanti amano approfondirne la storia. Ricco di immagini e aneddoti, di eventi drammatici locali e nazionali in cui i Vigili del Fuoco di Civitavecchia si sono prodigati con perizia e senso del dovere a partire dal 1871, anno in cui fu istituito il Corpo".

TITOLO: Il Corpo dei Vigili del Fuoco nella città di Civitavecchia
AUTORE: Roberto Diottas
EDITORE: Società Storica Civitavecchiese
PAGINE:
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui: http://www.societastoricacivitavecchiese.it/

I pompieri e la comunità. Una storia, o meglio, tante storie che si intrecciano nei secoli. A questo è dedicato il volume «Storie di uomini al servizio della comunità», di Sergio Oliver: un libro che racconta la storia dei vigili del fuoco di Meano, dalla fondazione (1891) fino ad oggi. L’autore ripercorre la storia dei vigili del fuoco volontari attraverso le testimonianze di chi ne ha fatto parte, dando voce ai protagonisti, e grazie al supporto di fonti scritte, come documenti ufficiali, lettere, fotografie

TITOLO: Storie di uomini al servizio della comunità: 1891 : Vigili del Fuoco Volontari di Meano
AUTORE: Sergio Oliver
EDITORE: Vigili del Fuoco Volontari di Meano
PAGINE: 456
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 17x24
ISBN:

Per info ordini clicca qui:


PRECEDENTE


SUCCESSIVA

Home Page | Cenni storici | Il museo | I restauri | I VVF in guerra | Articoli e libri | Utilità | Mappa del sito


Copyright 2008-2021 © Claudio Di Francesco | info@museovvfmilano.it

Torna ai contenuti | Torna al menu