www.museovvfmilano.it


Vai ai contenuti

Menu principale:


Libri pag.14

Articoli e libri > Libri sui pompieri

PUBBLICAZIONI ITALIANE SUI VIGILI DEL FUOCO
Da richiedere direttamente alle case editrici o in libreria

La Spezia, autunno 1943. I bombardamenti devastano la città, il porto militare e le industrie belliche vengono presi di mira ogni giorno. La gente scappa nelle campagne, i partigiani organizzano la resistenza e vanno a combattere sui monti. I nazifascisti controllano il territorio: arresti, rappresaglie, fucilazioni, terrore. Si vive nell'inferno, paralizzati dalla paura. Ma in questo inferno, contro ogni logica, un gruppo di persone decide di inseguire un sogno: costruire una squadra di calcio e iscriverla al Campionato di Guerra Alta Italia. È un'impresa folle e, come tutte le follie, bellissima. I giocatori vengono arruolati nel 42° Corpo dei Vigili del Fuoco. Sono pompieri a tutti gli effetti: dormono in caserma e, quando serve, vanno a spegnere gli incendi e a aiutare la gente. Hanno il lasciapassare per viaggiare nei territori occupati dai tedeschi e, soprattutto, sono esentati dal servizio militare. Giocano a pallone per evitare la guerra. Una squadra di disperati che rischia la pelle, si diverte e, partita dopo partita, costruisce un'impresa che entra nella storia. La speranza, anche in mezzo al dolore, è una luce che sopravvive.

TITOLO: Non spegnete quel fuoco
AUTORE: Andrea Schianchi
EDITORE: Absolutely Free Editore
PAGINE: 217 con immagini B/N
NOTE: Anno 2018, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN: 9788868581381

Per info ordini clicca qui: https://www.ibs.it/non-spegnete-quel-fuoco-pompieri-libro-andrea-schianchi/e/9788868581381


Sono intervenuti ad Amatrice e a Rigopiano, e prestano la loro attività ovunque sia necessario l'impiego di personale specializzato per soccorrere le vittime di crolli dovuti a sismi, esplosioni o dissesti idrogeologici: sono gli Usar, un'unità speciale dei Vigili del Fuoco, dotati di attrezzature dalla tecnologia particolarmente avanzata, grazie alle quali localizzano persone intrappolate sotto le macerie e forniscono i primi soccorsi. Il libro racconta l'esperienza di quattro di loro, per i quali salvare vite umane è lavoro quotidiano. Il loro impegno presuppone coraggio, laboriosità, solidarietà, generosità, qualità che trasformano una vita ordinaria in «qualcosa di grande». Prefazione di Luca Cari.

TITOLO: Ricominciare dalle macerie
AUTORE: Roberta Vinerba
EDITORE: Paoline Editoriale Libri
PAGINE: 152 con immagini B/N
NOTE: Anno 2018, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN: 9788831550253

Per info ordini clicca qui: https://www.hoepli.it/libro/ricominciare-dalle-macerie/9788831550253.html


Alberto d'Errico (1937-2017), pluridecorato di medaglia d'argento al valore civile, è stato Comandante provinciale di Napoli e poi Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco. Lo scorrere del tempo nella vita di un uomo spesso è segnato da vicissitudini che alternano luci e ombre nelle esperienze maturate. Ciò vale per tutti, a prescindere dalla posizione occupata professionalmente e nella società. Un percorso questo che rivela sempre l'unicità di ognuno, connotandone la personalità. Alberto d'Errico non sfugge a questo ineluttabile destino, che mi spinge a cercare, nei ricordi vicini e lontani, le tracce di un cammino pregno di umanità a cui si è sempre accompagnato il senso del dovere e di appartenenza, in primis allo Stato e poi al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

TITOLO: Il comandante dei pompieri di Napoli. Ricordo di Alberto D'Errico
AUTORE: Raffaele Ruggiero
EDITORE: Colonnese
PAGINE: 112 con illustrazioni a colori
NOTE: Anno 2018, testo Italiano, formato cm. 15 x 21
ISBN: 978-88-99716-23-3

Per info ordini clicca qui: https://colonnese.it/eventi/11_il-comandante-dei-pompieri-di-napoli-in-uscit.html



PRECEDENTE

Home Page | Cenni storici | Il museo | I restauri | I VVF in guerra | Articoli e libri | Utilità | Mappa del sito


Copyright 2008-2014 © Claudio Di Francesco | info@museovvfmilano.it

Torna ai contenuti | Torna al menu