www.museovvfmilano.it


Vai ai contenuti

Menu principale:


Libri pag.17

Articoli e libri > Libri sui pompieri

PUBBLICAZIONI ITALIANE SUI VIGILI DEL FUOCO
Da richiedere direttamente alle case editrici o in libreria

Il volume si occupa di una svariatissima serie di argomenti, di vicende, di storie, a partire da quando i sacrestani, avvisati dello scoppio di un incendio, si inerpicavano precipitosamente sulle scale malferme a pioli delle torri campanarie, per suonare le campane a martello. Un’epoca in cui per spegnere il fuoco venivano organizzate le “catene umane” i cui componenti, vigili e volontari, si passavano l’un l’altro i secchi pieni d’acqua attinti dai pozzi.

TITOLO: Origini e storia del 97° Corpo dei Vigili del Fuoco di Lodi
AUTORE: Massimo Stucchi
EDITORE:
PAGINE: 370 con foto in B/N
NOTE: Anno 2019, testo Italiano, formato cm. 21 x 29
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Libro edito in occasione dei 120 anni della fondazione del Corpo di Sportmaggiore..

TITOLO: I Vigili del fuoco di Spormaggiore : 120 anni di storia, 1899-2019
AUTORE: Camilla Tenaglia
EDITORE: Corpo dei Vigili del Fuoco Spormaggiore
PAGINE: 63 con foto in B/N
NOTE: Anno 2019, testo Italiano, formato cm. 31 x 00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Racconto un vigile del fuoco genovese, fra gatti da salvare e vere emergenze. Ha l’aspetto stropicciato e l’anima in pezzi, aiuta gli altri ma non se stesso.

TITOLO: Un uomo in fiamme
AUTORE: Marco Cubeddu
EDITORE: Giunti
PAGINE: 324
NOTE: Anno 2019, testo Italiano, formato cm. 15 x 23
ISBN: 9788809809765

Per info ordini clicca qui: https://www.giunti.it/catalogo/un-uomo-in-fiamme-9788809809765

1944: l'Italia è in guerra e spezzata in due ma il campionato di calcio non si ferma. La Federazione indice ufficialmente il torneo, il girone unico è una chimera, partecipano solo le squadre delle città disgraziatamente al di qua della linea gotica. Diversi accorgimenti e stratagemmi fanno sì che i calciatori non finiscano al fronte: il Torino diventa Fiat, i suoi giocatori assunti dall'azienda "di stato"; lo Spezia diventa una squadra di pompieri, i suoi ragazzi vengono imprestati (e arruolati) al 42° Corpo dei Vigili del Fuoco della città devastata dalle bombe. Per gli atleti spezzini inizia un'odissea che avrà un finale dolceamaro: i pompieri-calciatori affrontano per le trasferte emiliane con l'auotobotte di servizio, ne riempiono la pancia di sale che barattano con ogni bendidio introvabile alla Spezia: olio, salumi, formaggi... La squadra è forte, Ottavio Barbieri è un allenatore geniale e adotta, primo in Italia, il catenaccio e il libero. Gli avversari, più forti, non ne vengono a capo: in semifinale i pompieri espugnano Bologna, nel girone finale si trovano di fronte il Venezia e il Grande Torino. Pareggiano con i lagunari e il 16 luglio compiono l'impresa: all'Arena di Milano battono 2-1 i granata e vincono lo scudetto. Poche settimane dopo la Federazione si rimangia tutto: "Non è valido", sbraitano come dei bambini. Lo scudetto viene scucito dalle maglie bianche dei pompieri-campioni. Ma questa è un'altra (brutta) storia...

TITOLO: Spezia 1944. Lo scudetto dei pompieri
AUTORE: Fabrizio Càlzia
EDITORE: Galata
PAGINE: 104
NOTE: Anno 2019, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN: 9788895369228

Per info ordini clicca qui: https://www.giunti.it/catalogo/un-uomo-in-fiamme-9788809809765

Gianpietro Zucchetta, con alle spalle un migliaio di perizie su incendi colposi, dolosi e accidentali, ripercorre in questo volume la storia degli incendi che nei secoli hanno letteralmente perseguitato Venezia, dai primi tempi della Serenissima a oggi. La cronaca della presenza del fuoco in città è basata su una lunga e minuziosa ricerca storico-archivistica ed è corredato da un ricco apparato iconografico. Completano il volume approfondimenti chiave per comprendere il rapporto tra Venezia e il fuoco: le strutture edilizie della città e la sua organizzazione antincendio, dalle macchine Idrauliche alla legislazione e le assicurazioni..

TITOLO: Venezia e il fuoco
AUTORE: Gianpietro Zucchetta
EDITORE: Lineadacqua
PAGINE: 256
NOTE: Anno 2019, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN-13: 978-8832066159

Per info ordini clicca qui: https://www.lineadacqua.com/#books

La caduta del ponte Morandi alle 11:36 del 14 agosto 2018 ha sconvolto un'intera nazione e ha lasciato un segno indelebile nella mente e nell'anima di tutti i soccorritori intervenuti. Con le testimonianze relative all'esperienza di undici Vigili del Fuoco, tra cui un cane, andremo a rivivere questa triste pagina della storia italiana attraverso una nuova chiave di lettura: il loro sesto senso. Il racconto inizierà a ritroso, ripercorrendo il tragitto effettuato dai soccorritori verso le loro sedi di servizio e i fatti narrati a tre mesi di distanza dall'accaduto. Ci caleremo nei loro panni prima che tutto accadesse. Staremo in silenzio ad ascoltare i loro vividi racconti durante le prime chiamate di soccorso. Chiederemo loro cosa hanno provato, sentito e dovuto sopportare durante il viaggio. Rivivremo i loro ricordi delle fasi operative che andranno ad abbattere il luogo comune del pompiere senza paure. Non parleremo di qualità invincibili ma della fragilità umana.

TITOLO: Ponte Morandi, il sesto senso di un soccorritore
AUTORE: Alessandro Basile
EDITORE: Round Robin Editrice
PAGINE: 000
NOTE: Anno 2020, testo Italiano, formato cm. 12 x 24
ISBN: 978-8894953510

Per info ordini clicca qui: https://www.roundrobineditrice.it/

Il 13 gennaio del 1915, a pochi anni di distanza dal devastante sisma che distrusse Messina e Reggio Calabria, di nuovo il terremoto si abbatte sul nostro Paese. Scosse che raggiungono una magnitudo di 5,7 Richter colpiscono il centro Italia, al confine tra l'Abruzzo e il Lazio con epicentro nella conca del Fucino. Nel territorio marsicano, cittadine come Avezzano o Gioia dei Marsi sono letteralmente rase al suolo. 33.000 saranno i caduti mentre decine di migliaia saranno i sopravvissuti sfollati dalle abitazioni in rovina. Nella corsa agli aiuti, che vide protagoniste tutte le provincie italiane, a Modena fu affidato il paese di Pereto (AQ). Sotto il coordinamento del Comitato Provinciale di Soccorso, presieduto dall'allora sindaco di Modena Giuseppe Gambigliani Zoccoli

TITOLO: Terremoto della Marsica 13 gennaio 1915. I pompieri di Modena a Pereto (L'Aquila)
AUTORE: Tiziano Grandi
EDITORE: Edizioni Artestampa
PAGINE: 80
NOTE: Anno 2020, testo Italiano, formato cm. 24×16,5
ISBN: 9788864627717

Per info ordini clicca qui: https://www.artestampaedizioni.it/category/00/terremoto-della-marsica/

Il volume traccia, con ricchezza di documenti, fotografie ed illustrazioni, la storia nazionale ma soprattutto fossanese e locale dei Vigili del Fuoco. In una serie di puntuali capitoli, l’autore traccia la storia del Corpo che si intreccia con i fatti e la cronaca, spesso drammatica, della comunità. Il libro infatti è un grande omaggio al Corpo dei Vigili del Fuoco, ma soprattutto al mondo dei volontari, che con grande cuore, spirito di abnegazione e coraggio vestono non solo una divisa, ma sacrificano il loro tempo per il bene della comunità.

TITOLO: La ciocca del feu. Fossano la campagna del fuoco
AUTORE: Renato Blengetti
EDITORE:
PAGINE: 00
NOTE: Anno 2020, testo Italiano, formato cm. 00×00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Germano Rossi entra come una maledizione nell'ufficio del suo caporeparto e forse anche nella vita degli altri. Ha 40 anni e fa il vigile del fuoco, ma le fiamme della vita e della passione che lo alimentavano quando era ragazzo si stanno lentamente spegnendo. Si presenta in ritardo al lavoro, schiva i colleghi, è sempre irascibile ed è poco affidabile con tutti. Anche sua moglie Martina si chiede che fine abbia fatto quel giovane spensierato e generoso che aveva conosciuto qualche anno prima, quello che improvvisava sorprese e la riempiva di abbracci e solletichi. Il loro rapporto non è più lo stesso. Il cuore di Germano non è più lo stesso, o così pare. Sembra inaridito, svuotato, compromesso. Immune a tutto ciò che lo circonda. Ma poi arriva un momento in cui è costretto a fermarsi. Germano si ricovera in ospedale per dei controlli alla schiena. È qui che incontra il piccolo Luca. Il bambino ha solo 8 anni, ma la sua vita ha collezionato schiaffi ed amarezze sin dalla tenera età.

TITOLO: Facciamo come possiamo
AUTORE: Andrea Tirelli
EDITORE: Edizioni Fogliodivia
PAGINE: 216
NOTE: Anno 2020, testo Italiano, formato cm. 00×00
ISBN: 9788894434170

Per info ordini clicca qui: https://www.ibs.it/facciamo-come-possiamo-libro-andrea-tirelli/e/9788894434170?inventoryId=233980644

Febbraio 1953, l'alluvione dell'Olanda, nel libro si racconta con dovizia e documentazioni le operazioni dei Vigili del Fuoco italiani in aiuto alla popolazione olandese.

TITOLO: Un treno per... Zevenbergen
AUTORE: Giuseppe P. Mascherpa
EDITORE:
PAGINE:
NOTE: Anno 2020, testo Italiano, formato cm. 17 x 24


ISBN:

Per info ordini clicca qui:

I concorsi e convegni pompieristici che si tennero in Italia a cavallo dei secoli XIX e XX, rappresentano uno dei soggetti di studio appartenente alla fertile storia dei vigili del fuoco, i concorsi e convegni rappresentano uno dei momenti fondamentali e avvincenti di una bella storia e di un bel racconto, conclusosi felicemente anni dopo, a costo di tanti sforzi e sacrifici compiuti da diversi uomini illuminati e temerari per i tempi in cui la storia iniziò e si dipanò. Vicende lunghe oltre cinquant’anni, che si rivelarono poi determinanti per l’organizzazione di quella meravigliosa macchina del soccorso pubblico, nata nel 1939 con il nome di Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

TITOLO: I concorsi - convegni pompieristici tra il 1884 e il 1961
AUTORE: Michele Sforza
EDITORE:
PAGINE:
NOTE: Anno 2020, testo Italiano, formato cm. 00×00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

La storia della squadra dello Spezia dei Vigili del Fuoco che sconfisse il Grande Torino di Mazzola. Le testimonianze, le immagini, il resoconto di un campionato di guerra giocato sotto le bombe, dalle trasferte in autobotte, all'invenzione del «mezzo sistema». La tattica, le partite, i retroscena di un'impresa epica. La conquista dello «scudetto eterno». Con le foto storiche delle partite del 1944.

TITOLO: Lo scudetto dello Spezia. Storia della vittoria dei Vigili del Fuoco del 1944 e del presidente che diede vita al sogno
AUTORE: Armando Napoletano
EDITORE: Giacché Edizioni
PAGINE: 152 con illustrazioni
NOTE: Anno 2020, testo Italiano, formato cm. 00×00
ISBN: 9788863821154

Per info ordini clicca qui:

Essere un Vigile del Fuoco è una vocazione che viene dal profondo. Marco lo sa e non vuole fare altro nella vita che aiutare e soccorrere chi si trova in difficoltà. Niente sembra scalfire le sue certezze, finché un grave evento lo vedrà coinvolto in prima persona, mettendo in discussione quella forte passione per il lavoro che tanto ama.

TITOLO: Ubi dolor, ibi vigiles
AUTORE: Nicolò Agresta
EDITORE: Apollo Edizioni
PAGINE: 166
NOTE: Anno 2020, testo Italiano, formato cm. 00×00
ISBN: 10: 8831202596

Per info ordini clicca qui: https://www.apolloedizioni.it/negozio/Ubi-Dolor-Ibi-Vigiles-p210861108

Un misterioso apparecchio subacqueo, una vicenda persa negli anni e sotto le acque scure del Lago di Como, un pezzo di storia della subacquea destinato a rimanere irrisolto. Nel novembre del 1920 un misterioso apparecchio subacqueo venne calato nelle acque del Lago di Como e qui, purtroppo, andò tragicamente perduto. Questa è la storia di ciò che avvenne allora e dei tentativi di ritrovarne il relitto compiuti molti anni dopo, secondo quanto è stato possibile ricostruire a partire dalle cronache dell'epoca e da quanto emerso in occasione della campagna di addestramento e ricerca avvenuta nel 2011 per opera dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco del Nucleo di Milano. I fatti qui narrati e alcuni dei personaggi di questa storia sono quindi reali, mentre altri elementi del racconto sono necessariamente frutto di invenzione

TITOLO: Il misterioso apparecchio subacqueo affondato nel Lario
AUTORE: Elisa Denti
EDITORE: Dominioni Editore
PAGINE: 116
NOTE: Anno 2020, testo Italiano, formato cm. 15×21
ISBN-10: 8898911467

Per info ordini clicca qui: https://www.dominionilibri.it/prodotto/misterioso-apparecchio-subacqueo/

In questa pubblicazione con documenti inediti provenienti dall'Archivio storico, fotografie d'epoca, interviste, viene raccontata l'avventura di questi "eroi" che si impegnano ogni giorno al servizio delle persone in difficoltà. Dai Civici pompieri comunali al Distaccamento dei volontari, uno dei diciassette in provincia di Cuneo, organizzato all'interno del Dipartimento nazionale. Aneddoti, personaggi, sedi, curiosità che partono da un gruppo di volenterosi con pochi mezzi ed attrezzature ad una squadra moderna, efficiente dotata di strumenti moderni all'avanguardia acquistati con la generosità di Enti pubblici e privati, ma anche con il sostegno di tanti cittadini. L'obiettivo di questa pubblicazione non è soltanto quella di ricordare il passato, ma anche di promuovere i nobili ideali dei pompieri tra le giovani generazioni affinché questa bella storia di volontariato possa continuare nel futuro.

TITOLO: Vigili del Fuoco a Busca. Ieri, oggi e domani
AUTORE: Luca Gosso
EDITORE: Fusta Editore
PAGINE: 108
NOTE: Anno 2020, testo Italiano, formato cm. 21×22
ISBN-978-88-85802-42-1

Per info ordini clicca qui:

Il titolo La nostra vita è il fuoco, la nostra fede è Dio è tratto dalla preghiera a Santa Barbara, la patrona dei Vigili del Fuoco, e per me rappresenta molto bene il senso di una professione che ho amato e che ritengo la più bella ed esaltante che esista. È certamente difficile riassumere in poche pagine una carriera lunga oltre 32 anni nel Corpo dei Vigili del Fuoco, carriera fatta di esperienze umane, di competenze acquisite, di incontri, di gratificazioni ma anche di grandi delusioni, di successi e di amare sconfitte. Una vita, in sostanza, dedicata al servizio degli altri, perché questo ritengo che sia il lavoro del Vigile del Fuoco, anche da ingegnere

TITOLO: La nostra vita è il fuoco, la nostra fede è Dio
AUTORE: Luciano Cadoni
EDITORE:
PAGINE: 000
NOTE: Anno 2020, testo Italiano, formato cm. 00×00
ISBN-10:

Per info ordini clicca qui:

Il romanzo tutto parte dal ritrovamento fortuito di una foto in una caserma dei pompieri della bassa padana. La foto ritrae una squadra di
molti anni prima. I componenti di questa squadra, ora, stanno morendo in circostanze misteriose. A indagare su queste morti, per proprio conto c’è il Maresciallo, ex vigile del fuoco che conosceva tutti loro e che si fa aiutare da un suo vecchio amico, un ispettore di polizia, anche lui intenzionato a venire a capo delle morti degli ex pompieri.

TITOLO: Lo spettro di Caino
AUTORE: Matteo Cilenti
EDITORE: Scatole Parlanti
PAGINE: 142
NOTE: Anno 2020, testo Italiano, formato cm. 00×00
ISBN-10: 8832812746

Per info ordini clicca qui: https://www.scatoleparlanti.it/voci/lo-spettro-di-caino/


PRECEDENTE


SUCCESSIVA

Home Page | Cenni storici | Il museo | I restauri | I VVF in guerra | Articoli e libri | Utilità | Mappa del sito


Copyright 2008-2021 © Claudio Di Francesco | info@museovvfmilano.it

Torna ai contenuti | Torna al menu