www.museovvfmilano.it


Vai ai contenuti

Menu principale:


Libri pag.10

Articoli e libri > Libri sui pompieri

PUBBLICAZIONI ITALIANE SUI VIGILI DEL FUOCO
Da richiedere direttamente alle case editrici o in libreria

I pompieri e la comunità. Una storia, o meglio, tante storie che si intrecciano nei secoli. A questo è dedicato il volume «Storie di uomini al servizio della comunità», di Sergio Oliver: un libro che racconta la storia dei vigili del fuoco di Meano, dalla fondazione (1891) fino ad oggi. L’autore ripercorre la storia dei vigili del fuoco volontari attraverso le testimonianze di chi ne ha fatto parte, dando voce ai protagonisti, e grazie al supporto di fonti scritte, come documenti ufficiali, lettere, fotografie

TITOLO: Storie di uomini al servizio della comunità
AUTORE: Sergio Oliver
EDITORE:
PAGINE:
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è garantito un apprezzamento sociale tanto notevole quanto generico, non fondato sull'effettiva conoscenza delle molteplici attività svolte. È nota l'operatività anti-incendio o legata ad altre esigenze di soccorso in condizioni di emergenza. Non si può dire lo stesso né del contributo alla costruzione della sicurezza sui luoghi di lavoro né della presenza di nuclei altamente specializzati, come NBCR o SAF, o di figure doppiamente professionali, sia in quanto appartenenti al Corpo sia in qualità di ingegneri, architetti e così via. Il volume assolve innanzitutto una funzione informativa con riguardo a tali aspetti. Il valore scientifico aggiunto deriva principalmente da uno studio empirico sul Comando Frusinate, attraverso cui sono descritte opinioni, atteggiamenti e comportamenti delle risorse umane e analizzati, in chiave comparata, gli interventi realizzati. La puntuale rappresentazione di tale realtà organizzativa territoriale, potrà rappresentare la premessa per una nuova e più realistica immagine del Vigile del Fuoco, quale figura professionale complessa.

TITOLO: Professione Vigile del Fuoco Aspetti organizzativi, comunicativi e operativi del comando provinciale di Frosinone
AUTORE: Mauro Mastronardi, Michele Negri
EDITORE: Aracne
PAGINE: 268
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN: 9788854846050

Per info ordini clicca qui: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/

Storia dei 100 anni dei pompieri di Nogaredo.

TITOLO: Pronti notte e dì: Pompieri a Nogaredo da 100 anni
AUTORE: Antonio Passerini
EDITORE: Corpo Vigili del Fuoco volontari di Nogaredo
PAGINE: 102
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 24x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Il pompiere visto con gli occhi e le parole dei fiorentini. Non solo in occasione di grandi eventi, dal terremoto al naufragio, che i mezzi di comunicazione ribaltano in diretta in tutto il mondo, ma nel silenzioso e prezioso quotidiano operare per garantire sicurezza. Nelle case, per strada, fuori dalle luci della cronaca.
Ventuno episodi realmente accaduti, uno per ogni lettera dell’alfabeto, tratti dal continuo lavoro al servizio della gente, con le testimonianze dei protagonisti e le loro riflessioni. Istanti di vita che vedono coinvolti i cittadini di Firenze con i “loro” pompieri: un’unica squadra che istintivamente si forma all’improvviso e che si consolida nel tempo.
La storia di un legame che viene da lontano. Da ben sette secoli

TITOLO: Acqua e fuoco. Firenze e i suoi pompieri, una squadra
AUTORE: Sandro Addario
EDITORE: Polistampa
PAGINE: 128
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 17x24
ISBN: 9788859611882

Per info ordini clicca qui: http://www.polistampa.com/php/sl.php?bc=41&idlibro=5800

Catalogo edito in occasione della mostra "i Vigili del Fuoco di Treviso...che passione!" tenuta al Portello Sile di Treviso, dal 10 novembre al 9 dicembre 2012.

TITOLO: Il cuore oltre l'ostacolo
AUTORE:
EDITORE:
PAGINE: 30 con foto a colori e B/N
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 21x21
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Un volume dedicato a Carlo Galimberti, il pompiere milanese medaglia d'oro alle olimpiadi di Parigi del 1924 e Amsterdam 1928, l'opera ripercorre la vita di quest'uomo passando attraverso tre sezioni che descrivono il personaggio nella vita familiare, in quella lavorativa e concludendo con i successi sportivi ottenuti nella disciplina di sollevamento pesi.

TITOLO: Carlo Galimberti "l'uomo, il pompiere, l'atleta"
AUTORE: AA.VV.
EDITORE: Comando VV.F. di Milano
PAGINE: 84 fotografie B/N e colori
NOTE: Anno 2012, testo Italiano, formato cm. 17x24
ISBN:

Per info ordini clicca qui: comando.milano@vigilfuoco.it

Duecento volti. Chi con la barba mal rasata tra un bombardamento e l’altro, chi con la brillantina in capo speranzoso di incontrare il proprio amore durante una breve libera uscita, chi sfinito dallo scavare tra le macerie e così via. Attraverso gli sguardi, le espressioni e le uniformi dei Vigili del Fuoco milanesi, ritratti in alcune preziose lastre fotografiche, riemergono i giorni di fuoco del capoluogo lombardo nella seconda guerra mondiale. Visi e facce che potrebbero appartenere ad ogni altra città d’Italia. Le foto raccolte e commentate da Alessandro Mella e Claudio Di Francesco ridanno voce a chi rischiava di essere dimenticato tra le pieghe del tempo.

TITOLO: Vigili del Fuoco in posa 1939-1945
AUTORE: Alessandro Mella, Claudio Di Francesco
EDITORE: Marvia Edizioni
PAGINE: 230 fotografie B/N
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 17x24
ISBN:

Per info ordini clicca qui: http://www.marvia.it/

A vent'anni dalla strage di via Palestro a Milano, in cui persero la vita cinque persone, il volume ripercorre quei tragici momenti attraverso una serie di immagini d'archivio. Istantanee cariche di emozione e drammaticità, alcune delle quali finora inedite, che rappresentano una testimonianza storica di fondamentale importanza.

TITOLO: Saranno fiori bianchi, 27 luglio 1993 Milano, via Palestro
AUTORE: AA.VV.
EDITORE: Silvana Editoriale
PAGINE: 64 fotografie a colori e B/N
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 19x21
ISBN:

Per info ordini clicca qui: http://www.silvanaeditoriale.it/

Libro edito in occasione dei 125 anni dalla fondazione, del distaccamento dei pompieri volontari di Livinallongo che raccoglie tutta la storia del corpo fin dalle origini. Fino al 1897, anno di nascita dell’associazione, a Livinallongo c’era solo una pompa a mano ed una scarna attrezzatura antincendio. In molte località limitrofe del Tirolo, del quale Fodom faceva parte, erano da tempo sorti corpi di volontari con il compito di correre in caso di incendio.

TITOLO: 125 agn studafuoch – pompieri da Fodom
AUTORE: Ivan Lezuo, Igor Masarei, Andrea Palla
EDITORE:
PAGINE: 000 fotografie B/N
NOTE: Anno 2013, testo in ladino, con il riassunto in italiano ed in tedesco, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:


Il libro racconta la storia del servizio antincendi dai Civici Pompieri ai Vigili del Fuoco di Ancona

TITOLO: Storia dei Vigili del Fuoco e dei Pompieri di Ancona 1813-2013
AUTORE: Claudio Manzella
EDITORE: Comando Provinciale di Ancona
PAGINE: 000 fotografie B/N
NOTE: Anno 2013, testo in italiano, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:


Il libro è il frutto di un accordo stipulato nel 2012 tra il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’Interno ed il Dipartimento di storia, disegno e restauro dell’architettura della Sapienza – Università di Roma, per una collaborazione scientifica fra le due istituzioni finalizzata alla ricostruzione della storia del Corpo nazionale italiano dei Vigili del fuoco.
Il lavoro raccoglie una serie di studi organici sul tema dell’organizzazione del soccorso tecnico urgente in Italia nei primi cinquant’anni del XX secolo.
Gli autori forniscono un ampio panorama delle idee, dei fatti e dei temi storiografici che a partire dalla fondazione della Federazione tecnica dei corpi pompieri hanno via via condotto all’attuale servizio di soccorso tecnico unificato a livello nazionale.

TITOLO: Il Corpo Nazionale Italiano dei Vigili del Fuoco Vol.1 Storia, architettura e tipi di intervento al tempo della sua costituzione (1900-1945)
AUTORE: Marco Cavriani, Piero Cimbolli Spagnesi
EDITORE: Vigili del Fuoco
PAGINE: 496 pagine con fotografie B/N
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 21x28
ISBN: 8890920017

Le royalty dovute dall’editore agli autori del libro sono state da questi ultimi destinate all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco per la costituzione di borse di studio o sovvenzioni a favore degli orfani e delle famiglie dei Vigili del Fuoco caduti in servizio.

Per info ordini clicca qui: http://www.rodorigoeditore.it/catalogo-libri/


Storia dei pompieri di Predazzo

TITOLO: Dai civici pompieri ai Vigili del Fuoco 1873/2013
AUTORE: Mario Felicettii
EDITORE:
PAGINE:
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Si ha notizia che gli etruschi tenessero dei grandi teli di canapa immersi nell'acqua, per difendersi dal fuoco. La prima organizzazione nella lotta agli incendi risale all'imperatore Augusto, 63 a.c.- 14 d.c: "Militia Vigilum". Nel 1344 Firenze fonda una Corporazione per combattere gli incendi. Fino alla seconda metà del 1700 le attrezzature dei Pompieri erano limitate da teli bagnati, secchi, ecc, solo in quel periodo vennero realizzate le prime pompe manuali prementi. A queste seguirono le pompe aspiranti e prementi successivamente automatizzate dal motore a vapore. A primi anni del 1800 tutte le città organizzano i propri Corpi di Pompieri. Vennero realizzati i primi veicoli antincendio, trainati da cavalli, carri attrezzati per il trasporto di uomini, materiali e infine le scale aeree. Il motore a scoppio portò alla realizzazione di primi veicoli a propulsione meccanica, autopompe, diventate poi autopompe serbatoio, a cui seguirono le autoscale e veicoli attrezzati. Questo fascicolo raccoglie le caratteristiche di 115 veicoli dei Pompieri Italiani, dal 1939 Vigili del Fuoco, dall'origine all'anno 2002, in modo da avere una fotografia tecnico-storica della loro evoluzione.

TITOLO: 115 Veicoli Vigili del Fuoco 1835-2002
AUTORE: Giuseppe Bosio
EDITORE: Munari Edizioni
PAGINE: 256 fotografie B/N e colori
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 21x29,7
ISBN: 978889770149-1

Per info ordini clicca qui: http://munariedizioni.it/index.php/bookshop?page=shop.product_details&flypage=bookshop-flypage.tpl&product_id=43&category_id=1&manufacturer_id=1

Opera che raccoglie la storia dei pompieri di Carpi, attraverso immagini, documenti e testimonianze.

TITOLO: Quando le campane suonavano a martello
AUTORE: Dante Colli
EDITORE: Associazione Vigili del Fuoco Sezione di Modena
PAGINE: 116 fotografie B/N e colori
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 22x23,5
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Il volume, nato come proseguo della pubblicazione precedente "Vigili nel fuoco", racconta gli eventi degli ultimi anni, descrivendo l'operato nel quotidiano e nel soccorso tecnico urgente, e che cosa è cambiato con il passaggio alla regionalizzazione del Comando della Valle d'Aosta. Degna di nota anche la presentazione del volume, a firma del Presidente della Regione Augusto Rollandin, che ricorda, tra l'altro, che alcune pagine del libro sono dedicate al capo squadra Erik Mortara, al quale la Caserma è stata intitolata durante la Cerimonia ufficiale svoltasi il 4 dicembre 2013

TITOLO: Il Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco
AUTORE: Mauro Dujany, Andrea Cappello
EDITORE:
PAGINE:
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Questa è la storia dei Vigili del Fuoco di Bologna.
Avvenimenti e personaggi del mondo dei Pompieri, che ha sempre conquistato però chi ne ha fatto parte: la familiarità imposta dai turni massacranti di 24 ore; la caserma come seconda (e in alcuni casi addirittura prima) casa; i colleghi come amici fraterni con cui costruire il proprio futuro, con cui ci si rapporta in ogni istante e su cui si può contare, specie nei momenti di estrema difficoltà.
La famiglia dei Vigili del Fuoco di Bologna, come testimoniano i documenti ufficiali, in oltre 200
anni è cresciuta e si è affermata anche basandosi su un’eccellenza professionale che tutti da tempo le riconoscono, frutto del profondo amore e rispetto che ogni pompiere ha avuto per il Corpo, per i colleghi e per la cittadinanza a cui ha offerto anche la propria vita.

TITOLO: I punpìr ed Bulàggna. I pompieri di Bologna
AUTORE: Giuliano Musi
EDITORE: Minerva Edizioni
PAGINE: 256 fotografie B/N e colori
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 17x24
ISBN: 978-88-7381-533-4

Per info ordini clicca qui: http://www.minervaedizioni.com/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=445&Itemid=120 http://munariedizioni.it/index.php/bookshop?page=shop.product_details&flypage=bookshop-flypage.tpl&product_id=43&category_id=1&manufacturer_id=1

Fare il Vigile del Fuoco significa donare sé stessi, mettersi al servizio degli altri, essere sempre in prima linea, lavorando in silenzio e senza mai voler apparire”: con quest’emblematica considerazione, posta in quarta di copertina, il voluminoso libro a firma di Marco Bonari, dedicato ai pompieri della sua cittadina.

TITOLO: Quando suona la sirena - Storia dei vigili del fuoco di Palazzolo sull'Oglio dal 1883
AUTORE: Marco Bonari
EDITORE: La Compagnia della Stampa
PAGINE: 280 fotografie B/N
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN: 9788884865717

Per info ordini clicca qui:
http://www.libreriauniversitaria.it/quando-suona-sirena-storia-vigili/libro/9788884865717?utm_source=become&utm_medium=cpc&utm_term=9788884865717&utm_campaign=become_libuni_libri

Il racconto dell'incendio del 27 giugno 1937 che devastò la cittadina di Pinzolo lasciado senza case 185 famiglie e contando circa 80 edifici distrutti.

TITOLO: Tra le macerie di Pinzolo che brucia
AUTORE: Matteo Ciagi, Paolo Luconi Bisti
EDITORE: Comune di Pinzolo
PAGINE: 116 fotografie B/N
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 24x29
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Enrico Branchesi addetto al servizio fotodocumentazione di Roma da ormai molto tempo e quindi esperto del settore, ripercorre attraverso fotografie, documenti la storia e il percorso dei Pompieri del Comune di Albano Laziale.

TITOLO: I pompieri in Albano Laziale - Breve storia dei locali Vigili del Fuoco
AUTORE: Enrico Branchesi
EDITORE: Comune di Albano Laziale (Roma)
PAGINE: 00 fotografie B/N
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 21x 15
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Il libro è dedicato a Enrico Massocco, figura di spicco del Corpo nazionale VV. F. in cui iniziò giovanissimo la sua collaborazione con i nascenti Gruppi sportivi provinciali fino a sviluppare, negli anni, il movimento sportivo dei Vigili del Fuoco attraverso i “pompieri-atleti”, capaci di ottenere risultati di prestigio assoluto, a livello nazionale, internazionale e olimpico.

TITOLO: La Figura e l’opera di Enrico Massocco
AUTORE: Lamberto Cignitti
EDITORE: Dipartimento dei Vigili del Fuoco
PAGINE: 152
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:


PRECEDENTE


SUCCESSIVA

Home Page | Cenni storici | Il museo | I restauri | I VVF in guerra | Articoli e libri | Utilità | Mappa del sito


Copyright 2008-2014 © Claudio Di Francesco | info@museovvfmilano.it

Torna ai contenuti | Torna al menu