www.museovvfmilano.it


Vai ai contenuti

Menu principale:


Libri pag.10

Articoli e libri > Libri sui pompieri

PUBBLICAZIONI ITALIANE SUI VIGILI DEL FUOCO
Da richiedere direttamente alle case editrici o in libreria

Libro edito in occasione dei 125 anni dalla fondazione, del distaccamento dei pompieri volontari di Livinallongo che raccoglie tutta la storia del corpo fin dalle origini. Fino al 1897, anno di nascita dell’associazione, a Livinallongo c’era solo una pompa a mano ed una scarna attrezzatura antincendio. In molte località limitrofe del Tirolo, del quale Fodom faceva parte, erano da tempo sorti corpi di volontari con il compito di correre in caso di incendio.

TITOLO: 125 agn studafuoch – pompieri da Fodom
AUTORE: Ivan Lezuo, Igor Masarei, Andrea Palla
EDITORE:
PAGINE: 000 fotografie B/N
NOTE: Anno 2013, testo in ladino, con il riassunto in italiano ed in tedesco, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:


Il libro è il frutto di un accordo stipulato nel 2012 tra il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’Interno ed il Dipartimento di storia, disegno e restauro dell’architettura della Sapienza – Università di Roma, per una collaborazione scientifica fra le due istituzioni finalizzata alla ricostruzione della storia del Corpo nazionale italiano dei Vigili del fuoco.
Il lavoro raccoglie una serie di studi organici sul tema dell’organizzazione del soccorso tecnico urgente in Italia nei primi cinquant’anni del XX secolo.
Gli autori forniscono un ampio panorama delle idee, dei fatti e dei temi storiografici che a partire dalla fondazione della Federazione tecnica dei corpi pompieri hanno via via condotto all’attuale servizio di soccorso tecnico unificato a livello nazionale.

TITOLO: Il Corpo Nazionale Italiano dei Vigili del Fuoco Vol.1 Storia, architettura e tipi di intervento al tempo della sua costituzione (1900-1945)
AUTORE: Marco Cavriani, Piero Cimbolli Spagnesi
EDITORE: Vigili del Fuoco
PAGINE: 496 pagine con fotografie B/N
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 21x28
ISBN: 8890920017

Le royalty dovute dall’editore agli autori del libro sono state da questi ultimi destinate all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco per la costituzione di borse di studio o sovvenzioni a favore degli orfani e delle famiglie dei Vigili del Fuoco caduti in servizio.

Per info ordini clicca qui: http://www.rodorigoeditore.it/catalogo-libri/


Storia dei pompieri di Predazzo

TITOLO: Dai civici pompieri ai Vigili del Fuoco 1873/2013
AUTORE: Mario Felicettii
EDITORE:
PAGINE:
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Si ha notizia che gli etruschi tenessero dei grandi teli di canapa immersi nell'acqua, per difendersi dal fuoco. La prima organizzazione nella lotta agli incendi risale all'imperatore Augusto, 63 a.c.- 14 d.c: "Militia Vigilum". Nel 1344 Firenze fonda una Corporazione per combattere gli incendi. Fino alla seconda metà del 1700 le attrezzature dei Pompieri erano limitate da teli bagnati, secchi, ecc, solo in quel periodo vennero realizzate le prime pompe manuali prementi. A queste seguirono le pompe aspiranti e prementi successivamente automatizzate dal motore a vapore. A primi anni del 1800 tutte le città organizzano i propri Corpi di Pompieri. Vennero realizzati i primi veicoli antincendio, trainati da cavalli, carri attrezzati per il trasporto di uomini, materiali e infine le scale aeree. Il motore a scoppio portò alla realizzazione di primi veicoli a propulsione meccanica, autopompe, diventate poi autopompe serbatoio, a cui seguirono le autoscale e veicoli attrezzati. Questo fascicolo raccoglie le caratteristiche di 115 veicoli dei Pompieri Italiani, dal 1939 Vigili del Fuoco, dall'origine all'anno 2002, in modo da avere una fotografia tecnico-storica della loro evoluzione.

TITOLO: 115 Veicoli Vigili del Fuoco 1835-2002
AUTORE: Giuseppe Bosio
EDITORE: Munari Edizioni
PAGINE: 256 fotografie B/N e colori
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 21x29,7
ISBN: 978889770149-1

Per info ordini clicca qui: http://munariedizioni.it/index.php/bookshop?page=shop.product_details&flypage=bookshop-flypage.tpl&product_id=43&category_id=1&manufacturer_id=1

Il volume, nato come proseguo della pubblicazione precedente "Vigili nel fuoco", racconta gli eventi degli ultimi anni, descrivendo l'operato nel quotidiano e nel soccorso tecnico urgente, e che cosa è cambiato con il passaggio alla regionalizzazione del Comando della Valle d'Aosta. Degna di nota anche la presentazione del volume, a firma del Presidente della Regione Augusto Rollandin, che ricorda, tra l'altro, che alcune pagine del libro sono dedicate al capo squadra Erik Mortara, al quale la Caserma è stata intitolata durante la Cerimonia ufficiale svoltasi il 4 dicembre 2013

TITOLO: Il Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco
AUTORE: Mauro Dujany, Andrea Cappello
EDITORE:
PAGINE:
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Questa è la storia dei Vigili del Fuoco di Bologna.
Avvenimenti e personaggi del mondo dei Pompieri, che ha sempre conquistato però chi ne ha fatto parte: la familiarità imposta dai turni massacranti di 24 ore; la caserma come seconda (e in alcuni casi addirittura prima) casa; i colleghi come amici fraterni con cui costruire il proprio futuro, con cui ci si rapporta in ogni istante e su cui si può contare, specie nei momenti di estrema difficoltà.
La famiglia dei Vigili del Fuoco di Bologna, come testimoniano i documenti ufficiali, in oltre 200
anni è cresciuta e si è affermata anche basandosi su un’eccellenza professionale che tutti da tempo le riconoscono, frutto del profondo amore e rispetto che ogni pompiere ha avuto per il Corpo, per i colleghi e per la cittadinanza a cui ha offerto anche la propria vita.

TITOLO: I punpìr ed Bulàggna. I pompieri di Bologna
AUTORE: Giuliano Musi
EDITORE: Minerva Edizioni
PAGINE: 256 fotografie B/N e colori
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 17x24
ISBN: 978-88-7381-533-4

Per info ordini clicca qui: http://www.minervaedizioni.com/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=445&Itemid=120 http://munariedizioni.it/index.php/bookshop?page=shop.product_details&flypage=bookshop-flypage.tpl&product_id=43&category_id=1&manufacturer_id=1

Fare il Vigile del Fuoco significa donare sé stessi, mettersi al servizio degli altri, essere sempre in prima linea, lavorando in silenzio e senza mai voler apparire”: con quest’emblematica considerazione, posta in quarta di copertina, il voluminoso libro a firma di Marco Bonari, dedicato ai pompieri della sua cittadina.

TITOLO: Quando suona la sirena - Storia dei vigili del fuoco di Palazzolo sull'Oglio dal 1883
AUTORE: Marco Bonari
EDITORE: La Compagnia della Stampa
PAGINE: 280 fotografie B/N
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN: 9788884865717

Per info ordini clicca qui:
http://www.libreriauniversitaria.it/quando-suona-sirena-storia-vigili/libro/9788884865717?utm_source=become&utm_medium=cpc&utm_term=9788884865717&utm_campaign=become_libuni_libri

Il racconto dell'incendio del 27 giugno 1937 che devastò la cittadina di Pinzolo lasciado senza case 185 famiglie e contando circa 80 edifici distrutti.

TITOLO: Tra le macerie di Pinzolo che brucia
AUTORE: Matteo Ciagi, Paolo Luconi Bisti
EDITORE: Comune di Pinzolo
PAGINE: 116 fotografie B/N
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 24x29
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Enrico Branchesi addetto al servizio fotodocumentazione di Roma da ormai molto tempo e quindi esperto del settore, ripercorre attraverso fotografie, documenti la storia e il percorso dei Pompieri del Comune di Albano Laziale.

TITOLO: I pompieri in Albano Laziale - Breve storia dei locali Vigili del Fuoco
AUTORE: Enrico Branchesi
EDITORE: Comune di Albano Laziale (Roma)
PAGINE: 00 fotografie B/N
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 21x 15
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Il libro è dedicato a Enrico Massocco, figura di spicco del Corpo nazionale VV. F. in cui iniziò giovanissimo la sua collaborazione con i nascenti Gruppi sportivi provinciali fino a sviluppare, negli anni, il movimento sportivo dei Vigili del Fuoco attraverso i “pompieri-atleti”, capaci di ottenere risultati di prestigio assoluto, a livello nazionale, internazionale e olimpico.

TITOLO: La Figura e l’opera di Enrico Massocco
AUTORE: Lamberto Cignitti
EDITORE: Dipartimento dei Vigili del Fuoco
PAGINE: 152
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Il naufragio della Concordia raccontato da Luca Cari, il responsabile della comunicazione d’emergenza del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, fa parlare chi in quella nave maledetta c’è stato e, ancora oggi, si porta appresso l’orrore di quel che ha visto. Un racconto “da dentro” con le parole di Riccardo, Paolo, Stefano, Ennio, Roberto, Maurizio, Andrea, Angelo e tanti altri vigili del fuoco fino ad oggi anonimi: per “far conoscere i sentimenti rimasti impigliati dietro le cronache dei soccorritori, protagonisti e vittime di un intervento di soccorso infame”.

TITOLO: Mai più Concordia. La storia dei piani rovesciati raccontata da chi è entrato nel ventre maledetto
AUTORE: Luca Cari
EDITORE: Nuovi Equilibri Stampa Alternativa
PAGINE: 125
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN: 9788862223836

Per info ordini clicca qui: http://www.libreriauniversitaria.it/mai-piu-concordia-storia-piani/libro/9788862223836

Il libro è corredato da intense fotografie, parte dai primi Pompieri di Macerata, dalla “Società Anonima Cooperativa di Produzione e Lavoro tra Operai Muratori e Braccianti al Corpo Municipale” per giungere fino ai giorni nostri. In itinere la prima caserma, la prima cerimonia ufficiale dentro lo Sferisterio, i primi incendi domati, i Pompieri armati in periodo di guerra, le varie attrezzature sempre più performanti, la nascita del Corpo Nazionale, i distaccamenti. Poi, come è giusto che sia, la trama è intessuta dai fatti, dalle testimonianze, dalle situazioni.

TITOLO: La nostra storia, oltre 100 anni di attività dei Vigili del Fuoco di Macerata e provincia
AUTORE:
EDITORE: Carima Arte
PAGINE:
NOTE: Anno 0000, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui: http://www.fondazionemacerata.it/pubblicazioni.aspx

Il libro propone un calibrato intrecciarsi di quattro capitoli, in un costante dialogo con il contesto storico generale, per comprendere quello più minuto della zona del Comune di Ton. Nel concatenato svolgersi degli eventi emerge l’attaccamento al proprio territorio da parte dei componenti del corpo, sia nel presente, così come, si suggerisce, in passato. Notizie di roghi nella zona, unite all’emergere di alcuni nominativi di pompieri, consentono di ripristinare un quadro antico relativo alla presenza di questi volontari, prima della loro istituzionalizzazione con la legge fondamentale del 1881 e la nascita, nel 1929, di un unico corpo, attivo per la comunità di Ton.

TITOLO: Il Corpo dei Vigili del Fuoco di Ton
AUTORE: Paolo Dalla Torre
EDITORE:
PAGINE: 88 con foto in B/N e a colori
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 17x24
ISBN:

Per info ordini clicca qui: info@paolodallatorre.it

Una complessa e minuziosa testimonianza riguardante il periodo bellico attraversato dalla città di Genova e dal suo territorio durante la Seconda Guerra Mondiale, che, oltre ad evidenziare il particolare profilo dell’attività tecnico-operativa, illustra l’impegno, la dedizione e la capacità inventiva professionale dei Vigili del Fuoco in quei drammatici momenti.

TITOLO: Memorie del 36° Corpo dei Vigili del Fuoco
AUTORE: Massimo Stucchi e Mario Delucchi
EDITORE:
PAGINE: 00 con foto in B/N e a colori
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

La prima stampa di questo libro uscì a sei anni di distanza da un volume dedicato alla storia dei Vigili del Fuoco dalle origini (1442), quando una città (Torino) al pari di molte altre diede vita a una prima forma di organismo di vigilanza e intervento, fino al secolo XX.
E come nel caso precedente anche questo testo, che oggi viene ristampato in forma aggiornata, si avvale di un apparato fotografico e documentale notevolissimo e per la maggior parte inedito, proveniente dall’Archivio Storico dei Vigili del Fuoco del Comando di Torino.

TITOLO: “La città sotto il fuoco della guerra. La tragedia delle città italiane e l’impegno dei Vigili del Fuoco nella Seconda Guerra Mondiale”
AUTORE: Michele Sforza
EDITORE: Rodrigo Editore
PAGINE: 400 con foto in B/N e a colori
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN: 889092005X

Per info ordini clicca qui: http://www.rodorigoeditore.it/guerra/

L’autore intende destinare l’intero ricavato del volume al restauro dei verbali degli interventi di guerra, raccolti in numerosi volumi, dei due album contenenti circa 1300 fotografie a stampa di formato 12,5 x 17,5, dalla prima incursione del 12 giugno 1940 all’ultima del 27 luglio 1944 e dell’apparecchio fotografico Leica, utilizzato da Domenico Scrigna, autore delle immagini contenute nel volume.

Con quest'opera si è cercato di fornire un quadro, il più esaustivo possibile, della vita del Corpo; questo sforzo è stato fatto anche raccogliendo dai testimoni che gli eventi hanno vissuto in prima persona, i loro ricordi. Nel volume si sono raccolte anche altre notizie a completamento della storia del Corpo: sono gli inventari dei mezzi, l’elenco dei pompieri che hanno prestato servizio dagli inizi ai giorni nostri, l’evoluzione del sistema d’allarme (dalla campana a martello ai moderni cercapersona); non mancano alcuni capitoli dedicati alla Sezione femminile (prima in Italia), alle attività addestrative e sportive, alla Fanfara del Corpo, all’evoluzione storica della legislazione in materia di Vigili del Fuoco.

TITOLO: Da sempre pronti
AUTORE: Ervino Filippi Gilli
EDITORE: La Bottega del NordEst
PAGINE: 201 con foto in B/N e a colori
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x25
ISBN: 9781291935509

Per info ordini clicca qui:

Un viaggio tra dolore e disperazione, ma anche tra luce e speranza, in un racconto-documento che, attraverso la descrizione del difficile lavoro del vigile del fuoco, narra vicende attuali, a partire da quella di una giovane donna incinta la cui vita è spezzata da un ubriaco al volante. Storie inventate, che però prendono spunto dalle tante storie vere che l’autore, responsabile della Comunicazione d’emergenza del Dipartimento dei Vigili del fuoco, è chiamato a vivere in prima persona. Uno sguardo attento ma anche stanco, quello di Lelio – vigile del fuoco caposquadra della 9C e protagonista del racconto – perché da troppo tempo costretto a convivere con la durezza del suo lavoro.

TITOLO: Non sono Dio. Cronache di pompieri e di fuoco nemico
AUTORE: Luca Cari
EDITORE: Stampa Alternativa
PAGINE: 144
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN: 9788862224451

Per info ordini clicca qui: http://www.stampalternativa.it/libri/978-88-6222-445-1/luca-cari/non-sono-dio.html

Il volume affronta, con attente ricerche condotte attingendo le notizie da numerosi e differenti archivi, foto d'epoca, articoli di giornale contemporanei alle catastrofi e testimonianze dei protagonisti, la storia del Corpo dei Vigili del Fuoco nel contesto sociale ed antropologico di Messina, a partire dalla metà dell'Ottocento fino ai più recenti avvenimenti.
La ricerca, che ha consentito di determinare per la prima volta il periodo storico della fondazione del Comando, traccia un'attenta cronistoria dello sviluppo dell'istituzione messinese dalla rivoluzione del 1848 alla vigilia del Novecento, soffermandosi poi sull'opera svolta in occasione del terremoto del 1908 e nel periodo tra le due guerre mondiali, riportando, poi, come a partire dal secondo dopoguerra, il servizio sia stato gradatamente riorganizzato e articolato fino ai nostri giorni, in collegamento con l'Istituzione nazionale. Nel libro, inoltre, vengono esposti i numerosi interventi realizzati in occasione dei diversi eventi calamitosi accaduti nel messinese, fra cui quelli relativi alla tragedia di Giampilieri.

TITOLO: Pompieri e Vigili del Fuoco a Messina dal 1848 ad oggi
AUTORE: Tobia Rinaldo
EDITORE: CDP Edizioni, San Severo (Foggia)
PAGINE: 300 con immagini B/N e Colore
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 29,5 x 21, Pubblicazione autorizzata dal Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Roma
ISBN: 978-88-96025-13-0

Per info ordini clicca qui: tobiarinaldo@virgilio.it



4 novembre 1966: la terribile alluvione di Firenze accomuna la città di Firenze e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in pagine importanti della loro identità e di quella della vita civile e politica italiana. L’episodio tragico del ritiro dell’Arno ha rischiato di far scomparire Firenze, città “culla della cultura e dell’arte mondiale”, salvata grazie all’encomiabile lavoro dei cosiddetti “Angeli del Fango”, insieme ai Vigili del Fuoco, provenienti da tutta Italia e, più tardi, dal servizio di protezione civile, fondato anche sul volontariato organizzato che è stato il punto di forza della salvezza “dal fango” della città di Firenze.

TITOLO: Labor Omnia Vicit
AUTORE: Antonio Giovanni Marchese
EDITORE: Rodorigo Editore
PAGINE: 302 con immagini B/N
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 29,5 x 21
ISBN:

Per info ordini clicca qui: http://www.rodorigoeditore.it/prodotto/labor-omnia-vicit/



Cronistoria degli eventi e degli interventi dei Vigili del Fuoco in occasione del sisma del 2012 che colpì l'Emilia Romagna, con capitoli dedicati per ogni tipologia di intervento.

TITOLO: Emilia 2012 emergenza sisma
AUTORE: Direzione Regionale dell'Emilia Romagna
EDITORE: Direzione Regionale dell'Emilia Romagna
PAGINE: 144
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 21x30
ISBN:

Per info ordini clicca qui:


PRECEDENTE


SUCCESSIVA

Home Page | Cenni storici | Il museo | I restauri | I VVF in guerra | Articoli e libri | Utilità | Mappa del sito


Copyright 2008-2014 © Claudio Di Francesco | info@museovvfmilano.it

Torna ai contenuti | Torna al menu