www.museovvfmilano.it


Vai ai contenuti

Menu principale:


Libri pag.16

Articoli e libri > Libri sui pompieri

PUBBLICAZIONI ITALIANE SUI VIGILI DEL FUOCO
Da richiedere direttamente alle case editrici o in libreria

L’opera di Marzetti rappresenta una sorta di macchina del tempo, in grado di trasportarci avanti e indietro lungo la storia dei pompieri viterbesi, con molte curiosità, racconti di avvenimenti e splendide illustrazioni. Le sue ricerche sono andate avanti per anni, frugando tra gli archivi della città e ripescando documenti risalenti anche al Medioevo.

TITOLO: Viterbo e i suoi pompieri
AUTORE: Massimiliano Marzetti
EDITORE: Comando Provinciale VV.F. Viterbo
PAGINE: 234
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:


Il libro ruota attorno alle vicende di Stefano, un pompiere molto dedito al suo lavoro. I continui interventi che si trova a svolgere lo portano spesso a porsi domande sulla condizione umana, fino al momento in cui un salvataggio finito tragicamente lo porta alla depressione. Marina la sua compagna riuscirà a dargli la forza necessaria per andare avanti e rimettersi in pista, non solo per loro due, ma anche per il figlio che Marina porta in grembo. Sarà proprio questo il fattore determinante alla sua ripresa.

TITOLO: La piccola gioia
AUTORE: Enrico Buongiovanni
EDITORE: LFA Publisher
PAGINE: 152
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN: 9788899972370

Per info ordini clicca qui: https://www.ibs.it/piccola-gioia-libro-enrico-buongiovanni/e/9788899972370


Il racconto dell'evoluzione dei servizi antincendi nella città di Roma.

TITOLO: Roma e i Vigili del Fuoco – L’evoluzione dei servizi antincendi
AUTORE: Comitato Promotore Valori dei Vigili del Fuoco
EDITORE: Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma
PAGINE: 100
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 17 x 24
ISBN:

Per info ordini clicca qui:


L’opera raccoglie una ricca serie di illustrazioni (circa 580) provenienti da tutto il territorio nazionale e non solo, ripercorrendo la storia e l’evoluzione degli elmi a partire dalla metà dell’800 ad oggi. Tredici capitoli di documenti, immagini storiche e fotografiche degli elmi con accurate descrizioni, racconti aneddoti e commenti frutto di una ricerca unica nel suo genere che abbraccia vari aspetti del tema in tutte le sue sfaccettature.

TITOLO: I Vigili del Fuoco italiani e i loro elmi
AUTORE: Claudio Masina
EDITORE: Rodorigo Editore
PAGINE: 300 con immagini B/N e a colori
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 21 x 28
ISBN:

Per info ordini clicca qui: claudio.masina@libero.it


Le cronache dalle macerie qui riunite raccontano il dietro le quinte del lavoro dei soccorritori durante le tragiche settimane dei terremoti che hanno scosso il Centro Italia tra l'agosto e l'ottobre del 2016. Sono il frutto di oltre trenta testimonianze orali che Stefano Zanut ha raccolto tra i suoi colleghi impegnati ad Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto, Norcia e in tanti altri posti ancora, e svelano un mondo sconosciuto ai più, dove le competenze tecniche si mescolano al calore umano. Piccole grandi storie di emergenza quotidiana, fatte di emozioni e adrenalina, di coraggio e paura, di solidarietà data e ricevuta.

TITOLO: Cronache dalle macerie
AUTORE: Stefano Zanut
EDITORE: Nuova Dimensione
PAGINE: 320 con immagini a colori
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 14 x 21
ISBN: 9788869580031

Per info ordini clicca qui: https://www.nuova-dimensione.it/libri/dettaglio/cronache-dalle-macerie/


Da Amatrice a Rigopiano, il diario dei cinque mesi che hanno segnato l'Italia centrale: dal terremoto che ha distrutto i paesi tra il Lazio e le Marche, alle scosse che hanno colpito quelli dell'Umbria, alla slavina che spazzato via l'hotel sul Gran Sasso. Non è la descrizione dei fatti successi e neppure la storia personale di chi ne è stato coinvolto, è la vicenda dei vigili del fuoco, svelata attraverso le impressioni che hanno pervaso l'autore. Perché ha vissuto strazi, ma anche gioie sconfinate, ha toccato l'esaltazione quando i vigili del fuoco hanno salvato vite e il dolore quando hanno recuperato morti, ha partecipato alla felicità di chi ha visto restituirsi un affetto e alla disperazione di chi ha perso tutto. Sensazioni prepotenti vissute sulla pelle, emozioni che ha scelto di raccontare senza filtri, lasciandole immutate nella loro drammaticità e durezza, e anche nell'irripetibilità dell'esaltazione di alcuni momenti.

TITOLO: Maledetto Appennino
AUTORE: Luca Cari
EDITORE: Castelvecchi
PAGINE: 160 con immagini a colori
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 21 x 28
ISBN: 978-8832820904

Per info ordini clicca qui: http://www.castelvecchieditore.com/prodotto/luca-cari-maledetto-appennino/


Per una vita, scrive Emanuele Battista, non ha mai detto una parola della sua attività di Vigile del Fuoco. A 85 anni ha deciso di aprire lo scrigno delle sue memorie, una sorta di amarcord partendo dal 1933, anno di nascita di suo padre Nicola e quindi il periodo della guerra, di un mondo nuovo, del primo lavoro in farmacia, dell’innamoramento, dell’arruolamento nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, testimoniando la sua presenza in tanti interventi per piccole e grandi tragedie locali e nazionali. Per chi non ha mai conosciuto il mondo di questo bellissimo Corpo è l’occasione per saggiare l’importanza di questi uomini, la dedizione e lo spirito di sacrificio che offre per tutti noi e per la nostra sicurezza.

TITOLO: Io, pompiere per amore
AUTORE: Nicola Battista
EDITORE: WIP Edizioni
PAGINE: 128 con immagini B/N
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN: 978-88-8459-440-2

Per info ordini clicca qui: http://www.wipedizioni.it/it/otw-portfolio/io-pompiere-per-amore/


Anno 2016: 24 agosto, 26 ottobre, 30 ottobre. Sono le date di un devastante terremoto che coinvolge paesi e persone di Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche. Fin da subito i vigili del fuoco intervengono per portare soccorso, ma il personale dei locali comandi non basta, perciò si muovono con le loro colonne mobili da tutta Italia per raggiungere i luoghi colpiti dall'evento sismico. Il racconto di uno di loro, scritto sotto forma di diario, ci regala un intimo viaggio tra i pensieri lasciati liberi, ci fa scoprire qualcosa di più sul loro essere e sul loro vivere.

TITOLO: Sarnano, in provincia di Macerata... liberi pensieri di pompieri
AUTORE: Paolo Trolese
EDITORE: YouCanPrint
PAGINE: 32
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN: 9788892692855

Per info ordini clicca qui: https://www.hoepli.it/libro/sarnano-in-provincia-di-macerata-liberi-pensieri-di-pompieri/9788892692855.html


La colorazione è stata dimostrata per alleviare lo stress e l'ansia, fornire un mezzo per la meditazione e reminisce e scintilla la creatività in tutte le età. Sfruttando le belle capacità motorie, prestando attenzione ai dettagli e alla crescita della pazienza sono alcuni vantaggi aggiuntivi sia per adulti che per bambini. Il bandito di colorazione offre un'ampia varietà di libri di colorazione a vari livelli di difficoltà per aiutarti a calci e rilassarsi, scoprire il tuo bambino interiore e liberare la tua creatività

TITOLO: Vigili Del Fuoco: Libro da Colorare per Le Donne
AUTORE: Autori vari
EDITORE: Coloring Bandit
PAGINE: 62 con illustrazioni da colorare
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN: 9780228217176

Per info ordini clicca qui: https://www.amazon.it/Vigili-Del-Fuoco-Libro-Colorare/dp/0228217172/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1545851228&sr=8-1&keywords=Vigili+Del+Fuoco%3A+Libro+Da+Colorare+Per+Le+Donne


Libro sulla storia del Corpo vigili del fuoco volontari di Imer

TITOLO: Oltre le fiamme : storia del Corpo vigili del fuoco volontari di Imer
AUTORE: Antonio Loss
EDITORE: Corpo vigili del fuoco volontari
PAGINE: 215 con illustrazioni da colorare
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN:


La Spezia, autunno 1943. I bombardamenti devastano la città, il porto militare e le industrie belliche vengono presi di mira ogni giorno. La gente scappa nelle campagne, i partigiani organizzano la resistenza e vanno a combattere sui monti. I nazifascisti controllano il territorio: arresti, rappresaglie, fucilazioni, terrore. Si vive nell'inferno, paralizzati dalla paura. Ma in questo inferno, contro ogni logica, un gruppo di persone decide di inseguire un sogno: costruire una squadra di calcio e iscriverla al Campionato di Guerra Alta Italia. È un'impresa folle e, come tutte le follie, bellissima. I giocatori vengono arruolati nel 42° Corpo dei Vigili del Fuoco. Sono pompieri a tutti gli effetti: dormono in caserma e, quando serve, vanno a spegnere gli incendi e a aiutare la gente. Hanno il lasciapassare per viaggiare nei territori occupati dai tedeschi e, soprattutto, sono esentati dal servizio militare. Giocano a pallone per evitare la guerra. Una squadra di disperati che rischia la pelle, si diverte e, partita dopo partita, costruisce un'impresa che entra nella storia. La speranza, anche in mezzo al dolore, è una luce che sopravvive.

TITOLO: Non spegnete quel fuoco
AUTORE: Andrea Schianchi
EDITORE: Absolutely Free Editore
PAGINE: 217 con immagini B/N
NOTE: Anno 2018, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN: 9788868581381

Per info ordini clicca qui: https://www.ibs.it/non-spegnete-quel-fuoco-pompieri-libro-andrea-schianchi/e/9788868581381


Sono intervenuti ad Amatrice e a Rigopiano, e prestano la loro attività ovunque sia necessario l'impiego di personale specializzato per soccorrere le vittime di crolli dovuti a sismi, esplosioni o dissesti idrogeologici: sono gli Usar, un'unità speciale dei Vigili del Fuoco, dotati di attrezzature dalla tecnologia particolarmente avanzata, grazie alle quali localizzano persone intrappolate sotto le macerie e forniscono i primi soccorsi. Il libro racconta l'esperienza di quattro di loro, per i quali salvare vite umane è lavoro quotidiano. Il loro impegno presuppone coraggio, laboriosità, solidarietà, generosità, qualità che trasformano una vita ordinaria in «qualcosa di grande». Prefazione di Luca Cari.

TITOLO: Ricominciare dalle macerie
AUTORE: Roberta Vinerba
EDITORE: Paoline Editoriale Libri
PAGINE: 152 con immagini B/N
NOTE: Anno 2018, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN: 9788831550253

Per info ordini clicca qui: https://www.hoepli.it/libro/ricominciare-dalle-macerie/9788831550253.html


Un volume suddiviso un quattro sezioni che raccoglie gli scatti e i racconti più emozionanti dei protagonisti durante l'emergenza sisma. Centotrenta pagine per omaggiare l'immane lavoro svolto dai vigili del fuoco in provincia di Macerata dalla prima scossa di terremoto del 24 agosto 2016 fino ad oggi.

TITOLO: Passi di speranza fra le macerie
AUTORE: Guido Picchio
EDITORE:
PAGINE: 000 con foto a colori
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN:

Per info ordini clicca qui: info@picchionews.it

Alberto d'Errico (1937-2017), pluridecorato di medaglia d'argento al valore civile, è stato Comandante provinciale di Napoli e poi Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco. Lo scorrere del tempo nella vita di un uomo spesso è segnato da vicissitudini che alternano luci e ombre nelle esperienze maturate. Ciò vale per tutti, a prescindere dalla posizione occupata professionalmente e nella società. Un percorso questo che rivela sempre l'unicità di ognuno, connotandone la personalità. Alberto d'Errico non sfugge a questo ineluttabile destino, che mi spinge a cercare, nei ricordi vicini e lontani, le tracce di un cammino pregno di umanità a cui si è sempre accompagnato il senso del dovere e di appartenenza, in primis allo Stato e poi al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

TITOLO: Il comandante dei pompieri di Napoli. Ricordo di Alberto D'Errico
AUTORE: Raffaele Ruggiero
EDITORE: Colonnese
PAGINE: 112 con illustrazioni a colori
NOTE: Anno 2018, testo Italiano, formato cm. 15 x 21
ISBN: 978-88-99716-23-3

Per info ordini clicca qui: https://colonnese.it/eventi/11_il-comandante-dei-pompieri-di-napoli-in-uscit.html


La voce, il suono della campana e persino i tamburi servivano per lanciare l’allarme incendio in città. Pericolo non da poco per un agglomerato costituito per lo più da case in legno addossate l’una all’altra non solo facile esca per il fuoco, ma anche situazione favorevole al propagarsi delle fiamme. La “Cronaca di Cuneo” del Rebaccini riporta un incendio che per venti giorni nella “contrada di Santa Chiara rovinò da entrambi i lati della strada e case, con gli animali e alcune persone”.
Con questa notizia che risale al 1449, Giovanni Cerutti apre il suo libro sulla storia dei pompieri di Cuneo dai primi “brentatori” del XVII secolo fino al 1935 quando è istituito il Corpo dei pompieri sotto la diretta dipendenza del Ministero degli Interni

TITOLO: Viva i pompieri di... Cuneo! : storia dei civici pompieri dai brentatori ai vigili del fuoco
AUTORE: Giovanni Cerutti, Valter Aimar
EDITORE: Primalpe
PAGINE: 167
NOTE: Anno 2018, testo Italiano, formato cm. 24 x
ISBN: 9788863872941

Per info ordini clicca qui:



TITOLO: Vigili del fuoco e protezione civile informazione di sicurezza incendi calamità
AUTORE:
EDITORE: New Call Service Srl
PAGINE: 000 con foto a colori
NOTE: Anno 0000, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Il volume si occupa di una svariatissima serie di argomenti, di vicende, di storie, a partire da quando i sacrestani, avvisati dello scoppio di un incendio, si inerpicavano precipitosamente sulle scale malferme a pioli delle torri campanarie, per suonare le campane a martello. Un’epoca in cui per spegnere il fuoco venivano organizzate le “catene umane” i cui componenti, vigili e volontari, si passavano l’un l’altro i secchi pieni d’acqua attinti dai pozzi.

TITOLO: Il corpo dei civici pompieri di Jesi. Cronistoria 1901-1939
AUTORE: Attilio Coltorti
EDITORE: Ilari Editore
PAGINE: 104 con foto in B/N
NOTE: Anno 2018, testo Italiano, formato cm. 21 x 29
ISBN: 9788894218985

Per info ordini clicca qui: https://www.lafeltrinelli.it/libri/corpo-civici-pompieri-jesi-cronistoria/9788894218985


PRECEDENTE


SUCCESSIVA

Home Page | Cenni storici | Il museo | I restauri | I VVF in guerra | Articoli e libri | Utilità | Mappa del sito


Copyright 2008-2021 © Claudio Di Francesco | info@museovvfmilano.it

Torna ai contenuti | Torna al menu