www.museovvfmilano.it


Vai ai contenuti

Menu principale:


Libri pag.13

Articoli e libri > Libri sui pompieri

PUBBLICAZIONI ITALIANE SUI VIGILI DEL FUOCO
Da richiedere direttamente alle case editrici o in libreria

Opera autobiografica che narra i 35 anni trascorsi dall’ingegner Enrico Marchionne nel Corpo Nazionale, dal 1969 al 2004. Questo lungo cammino, iniziato al Comando di Roma - e attraversato dai servizi svolti alla Scuola AVVA delle Capannelle, al Comando di Sassari, al Ministero dell'Interno e di nuovo al Comando di Roma e alle Capannelle - è descritto nelle oltre 300 pagine di un testo denso e originale, in cui l’autore ricorda i suoi “ragazzi”, colleghi e Vigili del Fuoco, con i quali ha condiviso i rischi, i sacrifici e le fatiche di un lavoro straordinario.

TITOLO: I pompieri e la memoria - Appunti per non dimenticare
AUTORE: Enrico Marchionne
EDITORE: Stampato in proprio
PAGINE: 300 con immagini B/N e a colori
NOTE: Anno 2016, testo Italiano, formato cm. 17 x 24
ISBN:

Per info ordini clicca qui: e.marchionne@anvvf.it

A 35 anniversario della tragedia di Vermicino, un pompiere racconta quei tragici momenti, quando tutta l'Italia intera era con i Vigili del Fuoco per riportare nelle brccia dei genitori il piccolo Alfredino.

TITOLO: Un pompiere racconta...
AUTORE: Maurizio Bonardo
EDITORE:
PAGINE: 000 con immagini B/N e a colori
NOTE: Anno 2016, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN:

I proventi del libro, saranno devoluti in beneficenza, a sostegno della Fondazione Onlus "L'albero della vita" che da sempre è impegnata a sostegno dell'infanzia abbandonata.

Per info ordini clicca qui:

Il libro contiene numerosi ritratti dei volontari, spesso provenienti da archivi familiari, e numerose foto a colori che illustrano documenti, cimeli e mezzi d’epoca del Distaccamento. Non mancano immagini drammatiche di operazioni eseguite in caso di incendi e di altre disastri. Particolarmente dolorose appaiono le foto dell’intervento operato l’8 ottobre 1996, quando un cargo russo Antonov cadde su un cascinale di San Francesco al Campo, provocando 4 morti e 15 feriti: la prima autopompa a giungere nello scenario da girone dantesco fu quella dei volontari di San Maurizio Canavese.

TITOLO: Le campane del fuoco
AUTORE: Alessandro Mella
EDITORE:
PAGINE: 127 con immagini B/N e a colori
NOTE: Anno 2016, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN: 9788887677805

Per info ordini clicca qui:


Bisogna essere altruisti, instancabili, freddi nell'azione quando cè il pericolo, ma soprattutto attenti conoscitori delle dinamiche dell'incendio, per non rischiare di rimetterci la pelle. Sono, quelle che seguono, storie ordinarie di vita di caserma, ricordi di interventi o di soccorsi effettuati, che in alcuni risvolti diventano fortunosi o eroici e che, ancora oggi, restano vivi e fanno emozionare i racconti di un caposquadra di Alessandria.

TITOLO: Domiamo le fiamme doniamo i cuori
AUTORE: Armando Robboni
EDITORE: CreateSpace Independent Publishing Platform
PAGINE: 162
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN: 9781539746508

Per info ordini clicca qui:


Questo libro vuole essere una testimonianza di vita vissuta, dove tutti gli avvenimenti che troverete sono frutto di esperienza reale ed esempio estremo di umanità. Tutto si focalizza sulla figura di Luciano Tontini, un uomo come molti, un esempio come pochi. Perché “Fiori tra le macerie” ? Beh, forse volete sapere un po’ troppo, ma una cosa posso dirvela: la metafora rende benissimo il concetto. Quante volte si pensa che tutto sia perduto, che non ci siano soluzioni, che quando crolla il mondo addosso sia la fine? Nulla si crea e nulla si distrugge, è una legge universale che può essere applicata a tutte le cose, materiali ed immateriali. Dopo ogni tragedia, c’è sempre una rinascita e dopo la distruzione, c’è la creazione.

TITOLO: Fiori tra le macerie.
AUTORE: Luciano Tontini
EDITORE: Il Ponte Vecchio
PAGINE: 228
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN: 978-8865416198

Per info ordini clicca qui:


Centomila interventi dei Vigili del Fuoco dalla prima scossa di terremoto il 24 agosto 2016 fino allo scorso novembre, attraverso le immagini di questo volume, si racconta il lavoro dei Vigili del Fuoco nell'emergenza terremoto. Viene anche mostrata l'attività per il salvataggio del patrimonio artistico e religioso, la progettazione e la realizzazione delle opere provvisionali, l'attività all'interno del campo base VVF e il lavoro prezioso dei nuclei specialistici.

TITOLO: Sisma Italia Centrale
AUTORE:
EDITORE: Direzione Regionale VV.F. Marche
PAGINE: 141
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:


L’opera di Marzetti rappresenta una sorta di macchina del tempo, in grado di trasportarci avanti e indietro lungo la storia dei pompieri viterbesi, con molte curiosità, racconti di avvenimenti e splendide illustrazioni. Le sue ricerche sono andate avanti per anni, frugando tra gli archivi della città e ripescando documenti risalenti anche al Medioevo.

TITOLO: Viterbo e i suoi pompieri
AUTORE: Massimiliano Marzetti
EDITORE: Comando Provinciale VV.F. Viterbo
PAGINE: 234
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:


Il libro ruota attorno alle vicende di Stefano, un pompiere molto dedito al suo lavoro. I continui interventi che si trova a svolgere lo portano spesso a porsi domande sulla condizione umana, fino al momento in cui un salvataggio finito tragicamente lo porta alla depressione. Marina la sua compagna riuscirà a dargli la forza necessaria per andare avanti e rimettersi in pista, non solo per loro due, ma anche per il figlio che Marina porta in grembo. Sarà proprio questo il fattore determinante alla sua ripresa.

TITOLO: La piccola gioia
AUTORE: Enrico Buongiovanni
EDITORE: LFA Publisher
PAGINE: 152
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN: 9788899972370

Per info ordini clicca qui: https://www.ibs.it/piccola-gioia-libro-enrico-buongiovanni/e/9788899972370


L’opera raccoglie una ricca serie di illustrazioni (circa 580) provenienti da tutto il territorio nazionale e non solo, ripercorrendo la storia e l’evoluzione degli elmi a partire dalla metà dell’800 ad oggi. Tredici capitoli di documenti, immagini storiche e fotografiche degli elmi con accurate descrizioni, racconti aneddoti e commenti frutto di una ricerca unica nel suo genere che abbraccia vari aspetti del tema in tutte le sue sfaccettature.

TITOLO: I Vigili del Fuoco italiani e i loro elmi
AUTORE: Claudio Masina
EDITORE: Rodorigo Editore
PAGINE: 300 con immagini B/N e a colori
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 21 x 28
ISBN:

Per info ordini clicca qui: claudio.masina@libero.it


Le cronache dalle macerie qui riunite raccontano il dietro le quinte del lavoro dei soccorritori durante le tragiche settimane dei terremoti che hanno scosso il Centro Italia tra l'agosto e l'ottobre del 2016. Sono il frutto di oltre trenta testimonianze orali che Stefano Zanut ha raccolto tra i suoi colleghi impegnati ad Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto, Norcia e in tanti altri posti ancora, e svelano un mondo sconosciuto ai più, dove le competenze tecniche si mescolano al calore umano. Piccole grandi storie di emergenza quotidiana, fatte di emozioni e adrenalina, di coraggio e paura, di solidarietà data e ricevuta.

TITOLO: Cronache dalle macerie
AUTORE: Stefano Zanut
EDITORE: Nuova Dimensione
PAGINE: 320 con immagini a colori
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 14 x 21
ISBN: 9788869580031

Per info ordini clicca qui: https://www.nuova-dimensione.it/libri/dettaglio/cronache-dalle-macerie/


Da Amatrice a Rigopiano, il diario dei cinque mesi che hanno segnato l'Italia centrale: dal terremoto che ha distrutto i paesi tra il Lazio e le Marche, alle scosse che hanno colpito quelli dell'Umbria, alla slavina che spazzato via l'hotel sul Gran Sasso. Non è la descrizione dei fatti successi e neppure la storia personale di chi ne è stato coinvolto, è la vicenda dei vigili del fuoco, svelata attraverso le impressioni che hanno pervaso l'autore. Perché ha vissuto strazi, ma anche gioie sconfinate, ha toccato l'esaltazione quando i vigili del fuoco hanno salvato vite e il dolore quando hanno recuperato morti, ha partecipato alla felicità di chi ha visto restituirsi un affetto e alla disperazione di chi ha perso tutto. Sensazioni prepotenti vissute sulla pelle, emozioni che ha scelto di raccontare senza filtri, lasciandole immutate nella loro drammaticità e durezza, e anche nell'irripetibilità dell'esaltazione di alcuni momenti.

TITOLO: Maledetto Appennino
AUTORE: Luca Cari
EDITORE: Castelvecchi
PAGINE: 160 con immagini a colori
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 21 x 28
ISBN: 978-8832820904

Per info ordini clicca qui: http://www.castelvecchieditore.com/prodotto/luca-cari-maledetto-appennino/


Per una vita, scrive Emanuele Battista, non ha mai detto una parola della sua attività di Vigile del Fuoco. A 85 anni ha deciso di aprire lo scrigno delle sue memorie, una sorta di amarcord partendo dal 1933, anno di nascita di suo padre Nicola e quindi il periodo della guerra, di un mondo nuovo, del primo lavoro in farmacia, dell’innamoramento, dell’arruolamento nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, testimoniando la sua presenza in tanti interventi per piccole e grandi tragedie locali e nazionali. Per chi non ha mai conosciuto il mondo di questo bellissimo Corpo è l’occasione per saggiare l’importanza di questi uomini, la dedizione e lo spirito di sacrificio che offre per tutti noi e per la nostra sicurezza.

TITOLO: Io, pompiere per amore
AUTORE: Nicola Battista
EDITORE: WIP Edizioni
PAGINE: 128 con immagini B/N
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN: 978-88-8459-440-2

Per info ordini clicca qui: http://www.wipedizioni.it/it/otw-portfolio/io-pompiere-per-amore/


Anno 2016: 24 agosto, 26 ottobre, 30 ottobre. Sono le date di un devastante terremoto che coinvolge paesi e persone di Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche. Fin da subito i vigili del fuoco intervengono per portare soccorso, ma il personale dei locali comandi non basta, perciò si muovono con le loro colonne mobili da tutta Italia per raggiungere i luoghi colpiti dall'evento sismico. Il racconto di uno di loro, scritto sotto forma di diario, ci regala un intimo viaggio tra i pensieri lasciati liberi, ci fa scoprire qualcosa di più sul loro essere e sul loro vivere.

TITOLO: Sarnano, in provincia di Macerata... liberi pensieri di pompieri
AUTORE: Paolo Trolese
EDITORE: YouCanPrint
PAGINE: 32
NOTE: Anno 2017, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN: 9788892692855

Per info ordini clicca qui: https://www.hoepli.it/libro/sarnano-in-provincia-di-macerata-liberi-pensieri-di-pompieri/9788892692855.html


La Spezia, autunno 1943. I bombardamenti devastano la città, il porto militare e le industrie belliche vengono presi di mira ogni giorno. La gente scappa nelle campagne, i partigiani organizzano la resistenza e vanno a combattere sui monti. I nazifascisti controllano il territorio: arresti, rappresaglie, fucilazioni, terrore. Si vive nell'inferno, paralizzati dalla paura. Ma in questo inferno, contro ogni logica, un gruppo di persone decide di inseguire un sogno: costruire una squadra di calcio e iscriverla al Campionato di Guerra Alta Italia. È un'impresa folle e, come tutte le follie, bellissima. I giocatori vengono arruolati nel 42° Corpo dei Vigili del Fuoco. Sono pompieri a tutti gli effetti: dormono in caserma e, quando serve, vanno a spegnere gli incendi e a aiutare la gente. Hanno il lasciapassare per viaggiare nei territori occupati dai tedeschi e, soprattutto, sono esentati dal servizio militare. Giocano a pallone per evitare la guerra. Una squadra di disperati che rischia la pelle, si diverte e, partita dopo partita, costruisce un'impresa che entra nella storia. La speranza, anche in mezzo al dolore, è una luce che sopravvive.

TITOLO: Non spegnete quel fuoco
AUTORE: Andrea Schianchi
EDITORE: Absolutely Free Editore
PAGINE: 217 con immagini B/N
NOTE: Anno 2018, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN: 9788868581381

Per info ordini clicca qui: https://www.ibs.it/non-spegnete-quel-fuoco-pompieri-libro-andrea-schianchi/e/9788868581381


Sono intervenuti ad Amatrice e a Rigopiano, e prestano la loro attività ovunque sia necessario l'impiego di personale specializzato per soccorrere le vittime di crolli dovuti a sismi, esplosioni o dissesti idrogeologici: sono gli Usar, un'unità speciale dei Vigili del Fuoco, dotati di attrezzature dalla tecnologia particolarmente avanzata, grazie alle quali localizzano persone intrappolate sotto le macerie e forniscono i primi soccorsi. Il libro racconta l'esperienza di quattro di loro, per i quali salvare vite umane è lavoro quotidiano. Il loro impegno presuppone coraggio, laboriosità, solidarietà, generosità, qualità che trasformano una vita ordinaria in «qualcosa di grande». Prefazione di Luca Cari.

TITOLO: Ricominciare dalle macerie
AUTORE: Roberta Vinerba
EDITORE: Paoline Editoriale Libri
PAGINE: 152 con immagini B/N
NOTE: Anno 2018, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN: 9788831550253

Per info ordini clicca qui: https://www.hoepli.it/libro/ricominciare-dalle-macerie/9788831550253.html



PRECEDENTE

Home Page | Cenni storici | Il museo | I restauri | I VVF in guerra | Articoli e libri | Utilità | Mappa del sito


Copyright 2008-2014 © Claudio Di Francesco | info@museovvfmilano.it

Torna ai contenuti | Torna al menu