www.museovvfmilano.it


Vai ai contenuti

Menu principale:


Libri pag.11

Articoli e libri > Libri sui pompieri

PUBBLICAZIONI ITALIANE SUI VIGILI DEL FUOCO
Da richiedere direttamente alle case editrici o in libreria

Il naufragio della Concordia raccontato da Luca Cari, il responsabile della comunicazione d’emergenza del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, fa parlare chi in quella nave maledetta c’è stato e, ancora oggi, si porta appresso l’orrore di quel che ha visto. Un racconto “da dentro” con le parole di Riccardo, Paolo, Stefano, Ennio, Roberto, Maurizio, Andrea, Angelo e tanti altri vigili del fuoco fino ad oggi anonimi: per “far conoscere i sentimenti rimasti impigliati dietro le cronache dei soccorritori, protagonisti e vittime di un intervento di soccorso infame”.

TITOLO: Mai più Concordia. La storia dei piani rovesciati raccontata da chi è entrato nel ventre maledetto
AUTORE: Luca Cari
EDITORE: Nuovi Equilibri Stampa Alternativa
PAGINE: 125
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN: 9788862223836

Per info ordini clicca qui: http://www.libreriauniversitaria.it/mai-piu-concordia-storia-piani/libro/9788862223836

Il libro è corredato da intense fotografie, parte dai primi Pompieri di Macerata, dalla “Società Anonima Cooperativa di Produzione e Lavoro tra Operai Muratori e Braccianti al Corpo Municipale” per giungere fino ai giorni nostri. In itinere la prima caserma, la prima cerimonia ufficiale dentro lo Sferisterio, i primi incendi domati, i Pompieri armati in periodo di guerra, le varie attrezzature sempre più performanti, la nascita del Corpo Nazionale, i distaccamenti. Poi, come è giusto che sia, la trama è intessuta dai fatti, dalle testimonianze, dalle situazioni.

TITOLO: La nostra storia, oltre 100 anni di attività dei Vigili del Fuoco di Macerata e provincia
AUTORE:
EDITORE: Carima Arte
PAGINE:
NOTE: Anno 0000, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui: http://www.fondazionemacerata.it/pubblicazioni.aspx

Il libro propone un calibrato intrecciarsi di quattro capitoli, in un costante dialogo con il contesto storico generale, per comprendere quello più minuto della zona del Comune di Ton. Nel concatenato svolgersi degli eventi emerge l’attaccamento al proprio territorio da parte dei componenti del corpo, sia nel presente, così come, si suggerisce, in passato. Notizie di roghi nella zona, unite all’emergere di alcuni nominativi di pompieri, consentono di ripristinare un quadro antico relativo alla presenza di questi volontari, prima della loro istituzionalizzazione con la legge fondamentale del 1881 e la nascita, nel 1929, di un unico corpo, attivo per la comunità di Ton.

TITOLO: Il Corpo dei Vigili del Fuoco di Ton
AUTORE: Paolo Dalla Torre
EDITORE:
PAGINE: 88 con foto in B/N e a colori
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 17x24
ISBN:

Per info ordini clicca qui: info@paolodallatorre.it

Una complessa e minuziosa testimonianza riguardante il periodo bellico attraversato dalla città di Genova e dal suo territorio durante la Seconda Guerra Mondiale, che, oltre ad evidenziare il particolare profilo dell’attività tecnico-operativa, illustra l’impegno, la dedizione e la capacità inventiva professionale dei Vigili del Fuoco in quei drammatici momenti.

TITOLO: Memorie del 36° Corpo dei Vigili del Fuoco
AUTORE: Massimo Stucchi e Mario Delucchi
EDITORE:
PAGINE: 00 con foto in B/N e a colori
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

La prima stampa di questo libro uscì a sei anni di distanza da un volume dedicato alla storia dei Vigili del Fuoco dalle origini (1442), quando una città (Torino) al pari di molte altre diede vita a una prima forma di organismo di vigilanza e intervento, fino al secolo XX.
E come nel caso precedente anche questo testo, che oggi viene ristampato in forma aggiornata, si avvale di un apparato fotografico e documentale notevolissimo e per la maggior parte inedito, proveniente dall’Archivio Storico dei Vigili del Fuoco del Comando di Torino.

TITOLO: “La città sotto il fuoco della guerra. La tragedia delle città italiane e l’impegno dei Vigili del Fuoco nella Seconda Guerra Mondiale”
AUTORE: Michele Sforza
EDITORE: Rodrigo Editore
PAGINE: 400 con foto in B/N e a colori
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN: 889092005X

Per info ordini clicca qui: http://www.rodorigoeditore.it/guerra/

L’autore intende destinare l’intero ricavato del volume al restauro dei verbali degli interventi di guerra, raccolti in numerosi volumi, dei due album contenenti circa 1300 fotografie a stampa di formato 12,5 x 17,5, dalla prima incursione del 12 giugno 1940 all’ultima del 27 luglio 1944 e dell’apparecchio fotografico Leica, utilizzato da Domenico Scrigna, autore delle immagini contenute nel volume.

Con quest'opera si è cercato di fornire un quadro, il più esaustivo possibile, della vita del Corpo; questo sforzo è stato fatto anche raccogliendo dai testimoni che gli eventi hanno vissuto in prima persona, i loro ricordi. Nel volume si sono raccolte anche altre notizie a completamento della storia del Corpo: sono gli inventari dei mezzi, l’elenco dei pompieri che hanno prestato servizio dagli inizi ai giorni nostri, l’evoluzione del sistema d’allarme (dalla campana a martello ai moderni cercapersona); non mancano alcuni capitoli dedicati alla Sezione femminile (prima in Italia), alle attività addestrative e sportive, alla Fanfara del Corpo, all’evoluzione storica della legislazione in materia di Vigili del Fuoco.

TITOLO: Da sempre pronti
AUTORE: Ervino Filippi Gilli
EDITORE: La Bottega del NordEst
PAGINE: 201 con foto in B/N e a colori
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x25
ISBN: 9781291935509

Per info ordini clicca qui:

Un viaggio tra dolore e disperazione, ma anche tra luce e speranza, in un racconto-documento che, attraverso la descrizione del difficile lavoro del vigile del fuoco, narra vicende attuali, a partire da quella di una giovane donna incinta la cui vita è spezzata da un ubriaco al volante. Storie inventate, che però prendono spunto dalle tante storie vere che l’autore, responsabile della Comunicazione d’emergenza del Dipartimento dei Vigili del fuoco, è chiamato a vivere in prima persona. Uno sguardo attento ma anche stanco, quello di Lelio – vigile del fuoco caposquadra della 9C e protagonista del racconto – perché da troppo tempo costretto a convivere con la durezza del suo lavoro.

TITOLO: Non sono Dio. Cronache di pompieri e di fuoco nemico
AUTORE: Luca Cari
EDITORE: Stampa Alternativa
PAGINE: 144
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN: 9788862224451

Per info ordini clicca qui: http://www.stampalternativa.it/libri/978-88-6222-445-1/luca-cari/non-sono-dio.html

Pubblicazione edita per l’occasione dall’amministrazione comunale, per raccontare la storia del distaccamento nursino, dalla sua fondazione ai nostri giorni, ripercorrendone le tappe più significative.

TITOLO: Vigili del Fuoco volontari di Norcia 40 anni di servizio per la comunità 1974-2014
AUTORE: Rita Chiaverini
EDITORE: Stampa Grafiche Millefiorini
PAGINE: 76 con foto in B/N e a colori
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 20x31
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Il volume affronta, con attente ricerche condotte attingendo le notizie da numerosi e differenti archivi, foto d'epoca, articoli di giornale contemporanei alle catastrofi e testimonianze dei protagonisti, la storia del Corpo dei Vigili del Fuoco nel contesto sociale ed antropologico di Messina, a partire dalla metà dell'Ottocento fino ai più recenti avvenimenti.
La ricerca, che ha consentito di determinare per la prima volta il periodo storico della fondazione del Comando, traccia un'attenta cronistoria dello sviluppo dell'istituzione messinese dalla rivoluzione del 1848 alla vigilia del Novecento, soffermandosi poi sull'opera svolta in occasione del terremoto del 1908 e nel periodo tra le due guerre mondiali, riportando, poi, come a partire dal secondo dopoguerra, il servizio sia stato gradatamente riorganizzato e articolato fino ai nostri giorni, in collegamento con l'Istituzione nazionale. Nel libro, inoltre, vengono esposti i numerosi interventi realizzati in occasione dei diversi eventi calamitosi accaduti nel messinese, fra cui quelli relativi alla tragedia di Giampilieri.

TITOLO: Pompieri e Vigili del Fuoco a Messina dal 1848 ad oggi
AUTORE: Tobia Rinaldo
EDITORE: CDP Edizioni, San Severo (Foggia)
PAGINE: 300 con immagini B/N e Colore
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 29,5 x 21, Pubblicazione autorizzata dal Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Roma
ISBN: 978-88-96025-13-0

Per info ordini clicca qui: tobiarinaldo@virgilio.it



4 novembre 1966: la terribile alluvione di Firenze accomuna la città di Firenze e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in pagine importanti della loro identità e di quella della vita civile e politica italiana. L’episodio tragico del ritiro dell’Arno ha rischiato di far scomparire Firenze, città “culla della cultura e dell’arte mondiale”, salvata grazie all’encomiabile lavoro dei cosiddetti “Angeli del Fango”, insieme ai Vigili del Fuoco, provenienti da tutta Italia e, più tardi, dal servizio di protezione civile, fondato anche sul volontariato organizzato che è stato il punto di forza della salvezza “dal fango” della città di Firenze.

TITOLO: Labor Omnia Vicit
AUTORE: Antonio Giovanni Marchese
EDITORE: Rodorigo Editore
PAGINE: 302 con immagini B/N
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 29,5 x 21
ISBN:

Per info ordini clicca qui: http://www.rodorigoeditore.it/prodotto/labor-omnia-vicit/



Cronistoria degli eventi e degli interventi dei Vigili del Fuoco in occasione del sisma del 2012 che colpì l'Emilia Romagna, con capitoli dedicati per ogni tipologia di intervento.

TITOLO: Emilia 2012 emergenza sisma
AUTORE: Direzione Regionale dell'Emilia Romagna
EDITORE: Direzione Regionale dell'Emilia Romagna
PAGINE: 144
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 21x30
ISBN:

Per info ordini clicca qui:

Cronistoria dell'intervento dei Civici Pompieri nei terremoti di Messina (1908) dove si è evidenziato le incongruenze e le sottovalutazioni dei governi dell’epoca rispetto alle competenze e alle capacità operative dei Pompieri.

TITOLO: Quei meravigliosi e modesti eroi
AUTORE: Giuseppe Di Rosa
EDITORE: Città del Sole
PAGINE: 160 con immagini B/N
NOTE: Anno 2014
ISBN: 978-88-7351-824-2

Per info ordini clicca qui: http://www.cdse.it/index.php?id=862


Nel 1971 un grave incendio investì la Chiesa di Castiglione dei Pepoli. Non c’erano in loco Vigili del Fuoco e i primi ad arrivare, dopo molto tempo, furono quelli di Bologna.
Il disastro per il tempo necessario all’arrivo dei soccorritori fece avvertire a tutti la necessità di avere i Pompieri anche a Castiglione e nel 1977 il sindaco Giancarlo Carboni e l’ingegnere Mario Zucchelli del CNEN, oggi ENEA, cominciarono ad impegnarsi per l’apertura di un Distaccamento di Vigili del Fuoco Volontari, nasce così il lbro che racconta i primi 20 anni di questa attività.

TITOLO: Il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Castiglione dei Pepoli
AUTORE: Giampaolo Bacchetti
EDITORE:
PAGINE: 000 con immagini B/N
NOTE: Anno 2014
ISBN:

Per info ordini clicca qui:


Secondo libro finalizzato alla ricostruzione della storia del Corpo nazionale italiano dei Vigili del fuoco. Il lavoro prosegue quello avviato col precedente volume, dal titolo Il Corpo nazionale italiano dei Vigili del fuoco. Storia, architetture e tipi di intervento al tempo della sua costituzione (1900-1945), e raccoglie una serie di studi organici sul tema dell’organizzazione del soccorso tecnico urgente in Italia nei primi trent’anni dopo la seconda guerra mondiale.

TITOLO: Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Vol.2 Tomo.I Storia, architetture e tipi d'intervento al tempo della guerra fredda (1945-1982).
AUTORE: Marco Cavriani, Piero Cimbolli Spagnesi
EDITORE: Dipartimento dei Vigili del Fuoco
PAGINE: 310 con foto in B/N e a colori
NOTE: Anno 2015, testo Italiano, formato cm. 21x28
ISBN: 9788899544027

Le royalty dovute dall’editore agli autori del libro sono state da questi ultimi destinate all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco per la costituzione di borse di studio o sovvenzioni a favore degli orfani e delle famiglie dei Vigili del Fuoco caduti in servizio.

Per info ordini clicca qui: http://www.rodorigoeditore.it/il-corpo-nazionale-dei-vigili-del-fuoco-vol-2/


Frutto di una appassionata e meticolosa ricerca il volume vuole rendere omaggio ai numerosi Pompieri milanesi che diedero il loro contributo per la liberazione del nostro paese dal nazifascismo e per l'opera di soccorso prestata alla città di Milano durante i bombardamenti alleati.

TITOLO: Sulle tracce di "Pericle" Il contributo dei pompieri milanesi alla lotta di liberazione
AUTORE: Giuseppe P. Mascherpa
EDITORE: A.N.P.I.
PAGINE: 172 con immagini B/N
NOTE: Anno 2015, testo Italiano, formato cm. 17 x 24
ISBN:

Per info ordini clicca qui: anpi.milano@tiscali.it


Nel 2015 cade l'anniversario dei 150 anni dalla fondazione del Corpo dei vigili del fuoco volontari del perginese, il volume riunisce documenti, fotografie, testimonianze della vita e delle opere del Corpo dei pompieri. La ricerca, divisa in tre parti, parte dai due elementi primordiali, acqua e fuoco, con un viaggio nella mitologia, nelle religioni, nella filosofia, nella letteratura e nell'arte. Prosegue con i santi protettori dei vigili del fuoco e le testimonianze di devozione popolare. Segue una breve storia del fuoco e della costituzione del Corpo dei Pompieri di Pergine e degli ex comuni. La seconda parte presenta l'"Album fotografico", con le vecchie fotografie e le testimonianze dirette, i pompieri delle frazioni perginesi, le esercitazioni. Nella terza parte una ricerca sulla storia delle fontane, delle "lavandare" e delle rogge.

TITOLO: Acqua contro fuoco 1865-2015 I pompieri del perginese
AUTORE: Lino Beber e Marzio Zampedri
EDITORE: Pubblistampa
PAGINE: 656 con immagini B/N e a colori
NOTE: Anno 2015, testo Italiano, formato cm. 21 x 30
ISBN: 10-8896014638

Per info ordini clicca qui: http://www.publistampa.com/portfolio/acqua-contro-fuoco/

All'alba di un primo dell'anno di una Reggio Emilia ancora addormentata, in una stradina deserta, un incendio e un cadavere carbonizzato. Una tragico fatalità, un suicidio come molti pensano, o siamo di fronte a un crudele assassino? Un vigile del fuoco indaga seguendo gli incubi che gli sconvolgono le notti.

TITOLO: Uno sguardo tra le fiamme
AUTORE: Tiziano Grandi
EDITORE: Ilmiolibro Self Publishing (PUBBLICATO DALL'AUTORE)
PAGINE: 112
NOTE: Anno 2015, testo Italiano, formato cm. 11,4x17,2
ISBN: 978-8891096449

Per info ordini clicca qui: https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gialli-noir/124905/uno-sguardo-tra-le-fiamme/

Terzo libro della serie nato dall'accordo tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’Interno e il Dipartimento di storia, disegno e restauro dell’architettura della Sapienza – Università di Roma. Gli autori forniscono un ampio panorama delle idee, dei fatti e dei temi storiografici che, a partire dalla ricostruzione successiva al conflitto, hanno condotto il Corpo attraverso le prime fasi della guerra fredda nella consueta attività istituzionale e in alcune importanti calamità nazionali: nel Polesine nel 1951, in Toscana nel 1966, nel Belice nel 1968, in Friuli nel 1976 e in Irpinia nel 1980.
Per arrivare a questo, nel volume gli autori trattano le vicende dei cosiddetti Servizi speciali del Corpo, la tipologia degli interventi di soccorso tecnico urgente più ricorrenti, l’attività del Centro Studi ed Esperienze, le prime missioni all’estero (in Olanda e Grecia nel 1953), le trasformazioni dell’addestramento, dei mezzi, delle uniformi e delle attrezzature di fronte al mutare delle situazioni, le complesse vicende istituzionali che hanno portato alla crescita e alla conseguente ampia articolazione del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco dopo la sua fondazione, in funzione del continuo espandersi dei campi d’intervento.


TITOLO: Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Vol.2 Tomo.II Storia, architetture e tipi d'intervento al tempo della guerra fredda (1945-1982).
AUTORE: Marco Cavriani, Piero Cimbolli Spagnesi
EDITORE: Dipartimento dei Vigili del Fuoco
PAGINE: 000 con foto in B/N e a colori
NOTE: Anno 2016, testo Italiano, formato cm. 21x28
ISBN:

Le royalty dovute dall’editore agli autori del libro sono state da questi ultimi destinate all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco per la costituzione di borse di studio o sovvenzioni a favore degli orfani e delle famiglie dei Vigili del Fuoco caduti in servizio.

Per info ordini clicca qui: http://www.rodorigoeditore.it/prodotto/il-corpo-nazionale-dei-vigili-del-fuoco-vol-2-tomo-ii-the-italian-fire-brigade-vol-2-tome-ii/


Opera autobiografica che narra i 35 anni trascorsi dall’ingegner Enrico Marchionne nel Corpo Nazionale, dal 1969 al 2004. Questo lungo cammino, iniziato al Comando di Roma - e attraversato dai servizi svolti alla Scuola AVVA delle Capannelle, al Comando di Sassari, al Ministero dell'Interno e di nuovo al Comando di Roma e alle Capannelle - è descritto nelle oltre 300 pagine di un testo denso e originale, in cui l’autore ricorda i suoi “ragazzi”, colleghi e Vigili del Fuoco, con i quali ha condiviso i rischi, i sacrifici e le fatiche di un lavoro straordinario.

TITOLO: I pompieri e la memoria - Appunti per non dimenticare
AUTORE: Enrico Marchionne
EDITORE: Stampato in proprio
PAGINE: 300 con immagini B/N e a colori
NOTE: Anno 2016, testo Italiano, formato cm. 17 x 24
ISBN:

Per info ordini clicca qui: e.marchionne@anvvf.it

A 35 anniversario della tragedia di Vermicino, un pompiere racconta quei tragici momenti, quando tutta l'Italia intera era con i Vigili del Fuoco per riportare nelle brccia dei genitori il piccolo Alfredino.

TITOLO: Un pompiere racconta...
AUTORE: Maurizio Bonardo
EDITORE:
PAGINE: 000 con immagini B/N e a colori
NOTE: Anno 2016, testo Italiano, formato cm. 00 x 00
ISBN:

I proventi del libro, saranno devoluti in beneficenza, a sostegno della Fondazione Onlus "L'albero della vita" che da sempre è impegnata a sostegno dell'infanzia abbandonata.

Per info ordini clicca qui:


PRECEDENTE


SUCCESSIVA

Home Page | Cenni storici | Il museo | I restauri | I VVF in guerra | Articoli e libri | Utilità | Mappa del sito


Copyright 2008-2014 © Claudio Di Francesco | info@museovvfmilano.it

Torna ai contenuti | Torna al menu